Un baule ricco di spettacoli. L'associazione culturale Variazioni in trasferta a Desio

L’Associazione culturale Variazioni di Peschiera Borromeo ha giocato per la prima volta fuori casa. Qualche sera fa, presso il ristorante Eurotaverna di Desio, un locale che è stato realizzato nell’ex area Autobianchi, è andata in scena la cena con delitto dal titolo “Punto e a capo”, scritta e ideata dalle sceneggiatrici Elisa Amore e Marianna De Pinto, in collaborazione con i componenti di Variazioni.

Tra una portata e l’altra, una cinquantina di persone si è cimentata con la risoluzione di un giallo ambientato in un paese di provincia. I quattro interpreti, tutti attori professionisti (Federico Bonaconza, Alessandra Salamida, Elisa Amore e Vincenza Pastore) hanno tenuto per circa due ore il pubblico con il fiato sospeso.
In un turbinio di relazioni, fatti di cronaca, intrighi e scappatelle si è dipanata la storia di una giovane ragazza, Laura Palmi, morta  in circostanze misteriose. All’inizio non era chiaro se si trattasse di un omicidio o di un suicidio. Solo il canovaccio della vicenda, interpretata da un uomo e tre donne, ha potuto aiutare gli spettatori, divisi in squadre, a raccogliere indizi su indizi per cercare di risolvere il caso.

Molto apprezzati e applauditi gli attori, che hanno caratterizzato i loro personaggi in chiave comica. E tante le risate che sono riusciti a strappare con le gag che hanno dato ritmo alla vicenda. Una serata leggera, resa più intrigante da un gioco serio in cui sono stati affrontati in maniera parodistica molti temi che toccano l'essere umano. Uno su tutti il sempiterno rapporto tra uomo e donna.

Alessandra Moscheri