Una colorata avventura musicale con la piratessa Luisa Corna

Fino a domenica 27 novembre, sul palcoscenico del Teatro Nuovo di piazza San Babila, a Milano, va in scena “Pirates. Il musical dell’anno 1714”, con Luisa Corna nei panni della protagonista. Il soggetto, la sceneggiatura e la regia sono di Maurizio Colombi, già noto per il successo di “Peter Pan, il musical”; a interpretare dal vivo le musiche, nientemeno che i Trolls di Pino Scarpettini.

Lo spettacolo si basa su una trama semplice, che vede susseguirsi le avventure di differenti flotte di bucanieri, ognuna condotta da un popolare pirata – come Barbarossa e il Corsaro Nero ; ma le vere stelle del musical sono Angelica – Luisa Corna – e le sue inseparabili piratesse, un po’ veline, un po’ eroine da manga giapponese. Se l’intreccio risulta piuttosto banale e la selezione musicale – che punta su covers di famosi brani, spaziando alla rinfusa fra generi e generazioni –, nel suo complesso, può sembrare un’accozzaglia, lo spettacolo colpisce positivamente per le scenografie, l’illuministica e l’allegria delle scene corali – 18 i membri del cast, fra cui Erminia Moscato. Atmosfere da sogno, vascelli, meravigliose ambientazioni marine appaiono e scompaiono, per lo stupore dei più piccoli, che vengono anche coinvolti in prima persona nella messinscena; alcuni di loro, infatti, sono reclutati e trasformati in baby corsari, in vista del gran finale, per il quale sono invitati a salire sul palco insieme agli attori. Con tutte le conseguenze e gli imprevisti del caso… per esempio, la frignata di una bimba spaventata, poi presa in braccio e consolata dalla Corna, durante l’esecuzione del brano di chiusura. Non mancano, infine, l’interazione con la platea, attraverso botta e risposta e giochi di squadra che aprono un varco nella quarta parete, e i riferimenti all’attualità – dall’umorismo piratesco emerge persino il nome del neo presidente del Consiglio Mario Monti.
Il musical va in scena alle ore 20.45, dal martedì al sabato, e alle 16.00, di domenica. I prezzi dei biglietti? Da 30,50 a 40 euro. Per ulteriori informazioni: www.teatronuovo.it
Novella Prestigiovanni