Vizzolo Predabissi: domenica 29 maggio biciclettata per la pace

Il 29 maggio Vizzolo e altri 76 Comuni lombardi parteciperanno all'evento "Vuoi la pace? pedala!": sono 7 i percorsi in totale, ma con una sola meta, Piazza Duomo a Milano, per promuovere la pace e l'energia sostenibile

L'arrivo in piazza Duomo nella scorsa edizione di

L'arrivo in piazza Duomo nella scorsa edizione di "Vuoi la Pace? Pedala!"

Il Sindaco Mario Mazza «Vogliamo combattere il cambiamento climatico»

Domenica 29 maggio, alle ore 8.30, partirà da Vizzolo Predabissi una biciclettata molto speciale, dedicata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile firmati dall’Onu lo scorso settembre, con al centro il cambiamento climatico. «A prescindere dalla differenze politiche – spiega il sindaco di Vizzolo, Mario Mazza – l’obiettivo è comune, ovvero la pace. Con questa manifestazione affermiamo la necessità di prenderci cura delle nostre città e beni comuni. Vogliamo un’Europa che investa sulla sostenibilità ambientale e sul peace building. Quest’anno il tema di “Vuoi la Pace? Pedala!” sarà: “Combattere il cambiamento climatico? Si puo!”, mentre nelle passate edizioni abbiamo comunque porto l’attenzione sugli 8 obiettivi del millennio firmati negli anni 2000, quali abbattimento della fame e della povertà».

La manifestazione non competitiva “Vuoi la Pace? Pedala!” è ormai giunta alla settima edizione e vedrà la partecipazione di ben 76 Comuni lombardi, che si suddividono in sette percorsi “colorati”: quando tutte le biciclette giungeranno all’arrivo, ovvero in Piazza Duomo a Milano, l’effetto scenografico sarà sorprendente, con la bandiera della pace come protagonista, infatti ai partecipanti viene consigliato di indossare il colore della propria area. Vizzolo Predabissi si trova all’interno del percorso “blu”, che conta due diverse città di partenza: Pantigliate e Lodi. Da quest’ultima partirà la carovana di biciclette che dovrebbe coinvolgere Vizzolo, il cui luogo di ritrovo è il Comune, dove viene consigliato di presentarsi alle ore 8 per fare colazione con thè e biscotti. Le tappe successive saranno: Melegnano, San Giuliano Milanese (prima area di sosta al Municipio), San Donato Milanese (seconda area di sosta, la più consistente, in piazzale Santa Barbara) e Milano, con ricongiungimento ad altri percorsi presso Piazzale Lodi e infine Piazza Duomo, dove si terrà la manifestazione finale. 

«Siamo consapevoli della gravità dei cambiamenti climatici – continua il Sindaco - basti pensare che marzo è stato registrato come il mese più caldo degli ultimi 137 anni. A Parigi (il 22 aprile scorso) 175 Paesi hanno firmato gli accordi sul clima dove vengono sottoscritti nuovi impegni, e noi non vogliamo essere da meno. La biciclettata porta con sé molti significati, da un lato è portatrice di un messaggio di energia sostenibile e rinnovabile, dall’altro vuole comunicare la necessità di “pedalare” non solo in bici bensì nella vita, mettendosi in gioco in prima persona. Anche il ritrovo in piazza Duomo è simbolico - conclude - tutti abbiamo un obiettivo comune, e tutti vogliamo “pedalare” nella stessa direzione: arrestare il riscaldamento globale». 

Non si tratta di una competizione, e tutti potranno partecipare, adulti e bambini. Per quanto concerne la sicurezza, i partecipanti saranno scortati dalla Polizia Locale, inoltre sarà presente la Croce Rossa Italiana di Vizzolo, con una speciale ambulanza “in tandem”. È vivamente consigliato portare con sé acqua e succhi di frutta (per il caldo) e prestare attenzione alla sicurezza dei propri minori (dotati di casco). La biciclettata è stata promossa dal coordinamento “La Pace in Comune”, che riunisce Comuni e associazioni del milanese i quali si pongono come obiettivo la sensibilizzazione e promozione di una cultura di pace, che parta dai territori e che si realizzi a partire dai piccoli gesti quotidiani, a tutela del bene comune. Per ulteriori informazioni, visitare i siti: www.vuoilapacepedala.com , www.paceincomune.com o chiamare lo 027723405. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017