Gli appuntamenti dal 7 al 13 dicembre


Mercoledì 7 dicembre

San Giuliano Milanese
Il Comune, in collaborazione con l'Asf, organizza il Centro Ricreativo “l'Altra Scuola” con l'obiettivo di garantire cura e attenzione ai bambini con tante attività in un contesto di gioco e allegria. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 dicembre. Per info su costi e prenotazioni: Asf, tel. 02 9840908.

Il trio di Milano composto da Luca Stocco (oboe), Michele Naglieri (Clarinetto) e Giacomo Cella (Fagotto) eseguirà brani di musica classica raccontandoli con notizie storiche e aneddoti dei compositori. Appuntamento alle ore 21, presso la Chiesa di S. Ambrogio in via Don Minzoni, a Civesio.

La Sala Previato dello Spazio Cultura in piazza della Vittoria, ospiterà, inoltre, fino al 18 dicembre, “Storie di Natale: un coinvolgente viaggio in un bosco fatato e distese di ghiaccio, assaporando armonie argentate e dense nuvole profumate”.

Peschiera Borromeo
L'Auser propone un Sant'Ambrogio alla scoperta dei mercatini di Natale di Verona. Quota di partecipazione comprensiva di spostamenti e pranzo: € 55 (oltre all'iscrizione 2012 all'Auser). Posti limitati. Per iscrizioni e informazioni: auser.peschieraborromeo.eu

Segrate
Al termine della messa delle 18.30 la chiesetta Sant'Ambrogio, in via Trento, ospiterà il concerto della Corale Polifonica Sforzesca Ambrosiana. Coro misto e pianoforte. Ingresso libero. Per info: www.comune.segrate.mi.it

Giovedì 8 dicembre

San Giuliano Milanese
Doppio appuntamento con i Mercatini di Natale con musica natalizia: giovedì 8 dicembre nelle piazze della Vittoria e Di Vittorio e domenica 11 dicembre presso il quartiere Serenella. Le strade di Zivido, inoltre, saranno percorse dalla band di Danilo Minoia che suonerà tante melodie natalizie e in piazza della Vittoria alle ore 15 si potranno ascoltare le tipiche melodie degli zampognari.

Bettola
Ritorna anche quest'anno la tradizionale vendita “Mani di Fata” ospitata nel salone dell'oratorio di Bettola. Tante idee regalo, belle e originali, per amici e familiari. Apertura: dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30.

Sabato 10 dicembre

Melegnano
I commercianti di via Vittorio Veneto sono lieti di invitare i cittadini, e non solo, a vivere le antiche e le dolci atmosfere natalizie sabato 10 dicembre e domenica 11 dicembre, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, con i mercatini di Natale.

San Giuliano Milanese
Il Brass Quintett Mousiké, composto da Rocco Guerini (tromba), Roberto Maffeis (tromba), Paolo Vedovati (corno), Adamo Carrara (trombone) e Giacomo Bernardi (tuba) eseguiranno, insieme al soprano Greta Caserta, brani di musica classica, sacra e natalizia. Lo spettacolo si terrà alla chiesa di San Marziano, in via Pellico, a Sesto Ulteriano, alle ore 21.

Zelo Buon Persico
Alle ore 15.30, presso la Sala consiliare, in programma: “Aspettando Babbo Natale... storie e racconti”. Per info: Biblioteca comunale tel. 02 906267203, biblioteca@comune.zelo.lo. La Biblioteca comunale aspetta, inoltre, tutti i bimbi, dai 4 ai 10 anni, dalle ore 14, per realizzare biglietti di auguri partendo da materiali di riciclo.

San Giuliano Milanese
Slow Food Melegnano e GasPeschiera festeggiano il “Terra Madre Day” alle ore 20.00 presso la Cascina Santa Brera. Chi volesse partecipare a questa cena a km 0 può prenotare, e ottenere informazioni, chiamando i numeri: 02 9838752 o 348 2627530. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus per finanziare la nascita di uno dei “Mille Orti in Africa”.

Peschiera Borromeo
La vicepresidente dell'Auser, Ilide Boni, promuove la rubrica “Quattro passi a Milano”. Per la prima passeggiata propone la visita a Palazzo Marino; la Sala Alessi ospiterà, infatti, per un periodo limitato, due opere di G. de La Tour. Ingresso gratuito. Per informazioni: Ilide Boni, tel. 339 5460065 o auser.peschiera@hotmail.it

Domenica 11 dicembre
Zelo Buon Persico
La Croce Rossa organizza un concerto di beneficenza. Dalle ore 16 alle ore 18, presso l'Auditorium Oratorio San Giovanni Bosco, in via Dante 56, saranno molti gli artisti a esibirsi. I bambini delle Scuole primarie dell'Istituto Comprensivo di Zelo e i ragazzi della Scuola “Espressione Danza” di Melegnano si esibiranno, infatti, in una selezione di pezzi pop. Il coro “Scola Cantorum Sant'Andrea” e la corale “Cabrini Land Voice” eseguiranno, inoltre, brani gospel. In piazza Italia, inoltre, dalle ore 9 alle ore 19 tante bancarelle con idee regalo e dolcezze.

Pioltello
Il Punto Parco della Cascina Castelletto, in via Castelletto 1, ospita, dalle ore 15.00, un caratteristico mercatino di Natale. Oltre a ottimi prodotti biologici, oggettistica e manufatti artigianali, ogni bambino potrà portare un gioco da scambiare creando un vero e proprio baratto del giocattolo. Alle ore 19.00 prenderà vita, con gli oggetti portati dai visitatori, una divertente asta comica con un battitore d'eccezione: Gianluca De Angelis.

Lunedì 12 dicembre

Pantigliate
Continuano gli appuntamenti del Miau (Mini Art University: il 12 dicembre, tutti i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie sono invitati al laboratorio per la realizzazione di luccicanti stelle 3D. Il mini corso inizierà, presso lo spazio dell'ex Cag di viale Risorgimento 15, alle ore 16.45. Per informazioni e prenotazioni: Laura, tel. 339 8337024, soliman.amina@alice.it

San Giuliano Milanese
Il Natale si può anche festeggiare a suon di hip hop come dimostra l'evento organizzato dalla Biblioteca comunale di via Lombardi 8 a Sesto Ulteriano. I bambini dai 3 ai 10 anni potranno, alle ore 17.00, assistere ai racconti di Natale animati da un'attrice e da un ballerino che si esibiranno a suon di musica natalizia rielaborata in chiave hip hop.

Martedì 13 dicembre

Peschiera Borromeo
Il Circolo Nuova Sardegna invita a festeggiare una “Santa Lucia” diversa all'insegna di un tipico pranzo sardo con malloreddus e agnello con le olive. Costo a persona € 18. Info e prenotazioni: tel. 02 5471053, www.circolonuovasardegna.it

San Giuliano Milanese
La Biblioteca di via Lombardi 8 propone un incontro dedicato agli amanti del genere giallo. Alle ore 21 gli appassionati giallisti leggeranno per il pubblico presente un brano a scelta del loro autore preferito. Per la lettura, prenotazione obbligatoria. Ingresso libero. Info: Biblioteca di Sesto Ulteriano tel. 02 98280801.