“La solidarietà continua”: al via una importante campagna a sostegno delle popolazioni terremotate del mantovano, promossa dalle A.N.P.I. e dalle associazioni di molti Comuni del territorio

«L'idea nasce nella convinzione che, sostenere le Popolazioni e le realtà produttive colpite dal terremoto, soprattutto in un momento di congiuntura economica globale negativa, fosse fondamentale per sostenere l'intero tessuto sociale di un territorio».

Su tali intenti, così enunciati dagli organizzatori, si basa “La solidarietà continua”, una importante campagna di solidarietà a favore del Comune di Pegognaga, nel mantovano. A partire dal 17 novembre, una serie di banchetti saranno presenti in molti Comuni del territorio, presso i quali sarà possibile acquistare prodotti tipici della zona del mantovano (parmigiano, lambrusco e mostarda). Il ricavato delle vendite verrà destinato alla ricostruzione della scuola di Pegognaga, andata distrutta a seguito del sisma.

Ecco le date e i luoghi in cui saranno allestite le bancarelle:

  • 17 novembre Centro Anziani via Buonarroti dalle 14.00 alle 18.00 Mombretto di Mediglia
  • 17 novembre Paullo, presso sede GAP in via Manzoni 98, dalle 9.30 alle 12.00
  • 18 novembre Centro Anziani via Buonarroti dalle 10.00 alle 13.00 Mombretto di Mediglia
  • 18 novembre presso Teatro Parrocchiale di Mediglia, a partire dalle 16.30
  • 25 novembre Bettolino di Mediglia dalle 10.00 alle 12.30, Piazzetta le Terrazze   
  • 1 dicembre Ipercoop di Peschiera Borromeo, dalle 9.30 alle 16.30
  • 2 dicembre Mercatino di Natale in piazza Po a Milano, dalle 9.30 alle 17.00
  • 11 dicembre presso sede Camera del lavoro Cgil di Milano, in corso di Porta Vittoria 43, dalle 9.30 alle 16.00
  • 15 dicembre sede comunale a Triginto (Mediglia), in via Risorgimento 5, dalle 9.30 alle 12.30
  • 22 dicembre Paullo, presso sede GAP in via Manzoni 98, dalle 9.30 alle 12.00  

L’evento prevedrà poi tre importanti incontri socio-culturali, che affronteranno tematiche come la solidarietà e la multiculturalità. Si parte con il convegno Solidarietà=Dignità+Incontro=Umanità, in programma alle ore 16.30 del 18 novembre, presso il teatro parrocchiale di via Roma 56 a Mediglia. Alle 16.30 del 2 dicembre sarà la volta di un Incontro Musicale Interculturale, con l’esibizione di musicisti arabi, ebraici e del coro San Riccardo di Peschiera, in programma presso l’auditorium parrocchiale di Paullo in via Mazzini 19. Il 13 gennaio 2013 si terrà invece il convegno Solidarietà=Operatività+Sostegno=Cittadinanza, fissato per le ore 15.30 presso la sala consiliare del Municipio di Peschiera. Al dibattito interverranno anche i sindaci di Peschiera, Mediglia, Paullo e Pegognaga.

“La solidarietà continua” è organizzato dalle ANPI di Mediglia - Paullo - Pantigliate - Peschiera Borromeo, GAP Paullo, associazione Vivere Mediglia, Il Melograno di Bettolino di Mediglia e Camera del lavoro di Milano. Per info e prenotazioni delle confezioni di prodotti: anpimediglia@yahoo.it; anpipb@gmail.com; gap.paullo@libero.it

Redazione Web