Peschiera Borromeo, tutti gli eventi Slow Food compreso il “Food Film Festival”

La kermesse itinerante nel Parco Agricolo Sud Milano passerà anche da Peschiera, si inizia il 10 febbraio e si conclude il 3 marzo a Mezzate, passando da Linate, tra degustazioni e proiezioni sul tema cibo e sostenibilità

Peschiera Borromeo – Slow Food ha creato un evento che coinvolgerà tutto il Parco Agricolo Sud Milano. Si tratta del “Food Film Festival”, un'occasione per riflettere e confrontarsi sulle scelte consapevoli, sugli stili di vita sostenibili. È una rete variegata ed è organizzato da realtà del consumo critico del Parco Agricolo Sud Milano, tra cui gruppi di acquisto solidale, botteghe del commercio equo e solidale, distretto di economia solidale e produttori. Tra gennaio e marzo 2017, i paesi del Parco Agricolo Sud di Milano si illumineranno dei riflessi del grande schermo attraverso una kermesse itinerante che parlerà di agricoltura, cibo e sostenibilità. Sedici appuntamenti in dieci differenti territori, che guideranno centinaia di persone in un viaggio alla scoperta dei luoghi di produzione del cibo che arriva sulle nostre tavole: «Vi stupiremo – spiega Nunzia del Distretto di economia solidale e rurale - con le nostre vivande preparate con prodotti del Parco Agricolo Sud Milano e del commercio equo e solidale e condite con tanto buon senso!».

Tra le città che verranno coinvolte ci sarà anche Peschiera Borromeo, coinvolgendo il GasPeschiera e Slow Food Sud Milano. Gli eventi previsti si terranno dal 10 febbraio fino al 3 marzo. Si inizia a Mezzate, nello spazio “Agorà” in piazza della Costituzione, il 10 febbraio alle ore 20.45 con l’incontro “Anche i cibi viaggiano” a cura di Roberto Silvestri di Slow Food Milano. Si prosegue sabato 18 febbraio al centro Calipari di Linate, in via Rimembranze, dove a partire dalle ore 19.30 si svolgerà una piacevole degustazione dal titolo “Cibo è esperienza e comunità”, e a seguire la proiezione alle ore 20. 30 del film “Hungry and Foolish” di Daniele Cini. Stesso posto, stessi orari, giorno diverso, ovvero sabato 25 febbraio, e a cambiare sarà anche il tema, con la degustazione “Aperitivo al pascolo” e la proiezione del film “Good things await di Phie Ambo. Si chiude il 3 marzo, allo spazio Agorà di Mezzate con l’incontro “Alla scoperta dei cereali”, a cura della food blogger Lydia Corleto e la dottoressa Biologa Nutrizionista Chiara Saccomani.

Al fine di non sprecare il cibo delle degustazioni, si consiglia la prenotazione, da effettuarsi chiamando il 3315868503 o scrivendo a gas.peschiera@gmail.com. Le degustazioni a tema avranno un costo di 5 euro, stesso prezzo per la proiezione. L’ingresso sarà invece gratuito per i minori di 12 anni. Per il programma completo, visitare la pagina www.foodfilmfestival.info.