"Legislazione e tutela degli animali d'affezione", un nuovo incontro a San Donato targato Dog Angels

Si terrà venerdì 20 settembre la conferenza/dibattito organizzata da Dog Angels Onlus con il patrocinio del Comune di San Donato Milanese e della Provincia di Milano dal titolo: "Legislazione a tutela degli animali d'affezione". L'appuntamento avverrà presso la sala UTE (Università della Terza Età) di via Unica per Bolgiano 2 (angolo via 2 Giugno) a San Donato Milanese, ore 20:45.

Questo incontro informativo si svolgerà in collaborazione con un esperto del settore con lo scopo di migliorare, attraverso una corretta conoscenza della legislazione, la vita quotidiana dei nostri amici e dei loro proprietari.

Nello specifico verranno affrontate le seguenti macro aree:

1) Normativa internazionale: le Convenzioni di Washington, di Strasburgo e il Trattato di Lisbona sul funzionamento dell'Unione Europea. Breve cenno sugli studi di Charles Darwin in merito ai sentimenti degli animali (argomento direttamente collegato alla stesura della Convenzione di Strasburgo e dell’art. 13 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea).

2) Normativa nazionale: prevenzione del randagismo e sepoltura.

3) Legge di delegazione Europea 2013 (Legge n. 06/08/2013, n. 96 – art. 13).

4) Normativa Regione Lombardia: prevenzione del randagismo e sepoltura.

Confronto con le norme di altre Regioni.

5) Il Codice della strada e gli animali di affezione: metodologia d’intervento in caso d’incidente ovvero ritrovamento di animali.

6) Il Codice penale: reati connessi agli animali di affezione e consigli in merito alla presentazione di un esposto.

7) La convivenza in Condominio: la nuova riforma e analisi di alcuni casi concreti.

8) Le colonie feline.

9) Documentazione richiesta per espatriare con il proprio “amico a quattro zampe”.

10) Gli animali di affezione e la dichiarazione dei redditi.

Dog Angels è da sempre attenta a sensibilizzare, informare e rendere il più consapevole possibile i cittadini e tutte le persone che credono in un mondo sensibile, rispettoso ed attento a tutte le creature viventi in quanto parte integrante del nostro habitat e aventi diritto ad una vita degna e senza sofferenze, vi invita ad intervenire all'incontro. La serata è aperte a tutti e gratuita sino ad esaurimento dei posti. Sarà rilasciata una breve sinossi dei temi trattati al termine dell'evento.

Dog Angels Onlus
info@dogangels.org
 http://www.dogangels.it/iniziative/eventi/
Twitter: twitter.com/DogAngelsOnlus 
Facebook: www.facebook.com/DogAngels