Disgrafia? Se ne parla a Settala all’appuntamento sui disturbi dell' apprendimento

Venerdì 20 novembre a Settala si svolgerà l'incontro per conoscere la Disgrafia

La Disgrafia e alcuni rimedi

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Settala in collaborazione con la Sezione di Milano dell’Associazione Italiana Dislessia organizza l’INCONTRO INFORMATIVO SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO che avrà luogo venerdì 20 novembre 2015 alle ore 20.45, presso l’Aula Consiliare del Municipio in Via G. Verdi 8/c, a cui si potrà partecipare con ingresso gratuito.
Tema dell’incontro: “È sempre Disgrafia? Cerchiamo di capire questa particolare caratteristica” e a prendervi parte ci sarà un’educatrice e rieducatrice della scrittura.
L’obiettivo del Comune di Settala, che negli anni ha dimostrato la sua sensibilità verso questa tematica  promuovendo varie iniziative e organizzando incontri per i genitori e molto altro, è quello di fare chiarezza riguardo ai disturbi specifici di apprendimento, che sono quattro: la Dislessia, ossia la difficoltà ad effettuare una lettura accurata e/o fluente; la Disortografia, che consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto da un punto di vista ortografico; la Discalculia, che è la difficoltà a comprendere ed operare con i numeri e la difficoltà automatizzare alcuni compiti numerici e di calcolo. Infine vi è proprio la Disgrafia, che si riferisce alla difficoltà di scrivere in modo fluido, veloce ed efficace della persona che presenta pertanto una mancanza di automatismo anche se risulta essere molto intelligente e dotata.
Pertanto durante l’incontro si farà chiarezza su alcuni “rimedi” per intervenire sulla Disgrafia, specificando però che non potranno essere applicati da tutti i soggetti con questo disturbo,  oltre che spaziare su altre nozioni molto importanti.
Per avere maggiori informazioni contattare il numero 3927310846 oppure scrivere all’email milano@aiditalia.org