A Spino d'Adda ciclo di eventi in vista di MercaSpino

A Spino d'Adda, workshop d'eventi a tema, sull'ecologia, l'ambiente e l'artigianato compresa la presentazione del libro "La Mia Casa Ecopulita"

Spino d’Adda, MercaSpino, l'evento del 24 maggio, ha deciso di raddoppiare e nelle due settimane precedenti alla fiera, si svolgeranno dei workshop in tema, sull'ambiente, l'ecologia e l'artigianato. Il ciclo si chiama MercaSPinoFF. Il primo incontro è fissato per il 6 maggio, alle ore 18, in Cascina Carlotta. Con Paola Lambardi di Cosmosplash.it e giornalista di Cucina Naturale, si realizzeranno saponi per il corso WE SOAP!. Paola poi sarà anche a MercaSPino, dove insegnerà a fare creme e prodotti per lo scrub, con la seconda "puntata" di WE SOAP! Il workshop del 6 maggio durerà un paio d'ore e la partecipazione costa 20 euro, ma i partecipanti torneranno a casa con almeno 6 saponi differenti creati da loro. Produrre da soli i propri cosmetici ha molti vantaggi: per la pelle che viene nutrita e pulita dolcemente senza l’uso di sostanze tossiche e nocive presenti in moltissimi prodotti di largo consumo, per il pianeta, perché producendoli con le proprie mani abbassiamo l’impatto ambientale, riciclando e risparmiando risorse energetiche, e last but not least, anche per il portafoglio poiché evitiamo una serie di costi aggiuntivi e passaggi commerciali e quindi  il risparmio è immediatamente tangibile.
Le iscrizioni si raccolgono in biblioteca o alla mail mercaspino@libero.it.
Per ulteriori Informazioni: www.cosmosplash.it

Il giorno 13 maggio alle 21 nella biblioteca Cascina Carlotta, Marta Albè presenta il suo libro "LA MIA CASA ECOPULITA" edito da Gribaudo. Il libro spiegherà in modo semplice e completo come fare le pulizie in modo sicuro, ecologico ed economico, spaziando dai prodotti per uso universale fino a quelli per superfici specifiche come il legno, il vetro o i metalli. Il risparmio, rispetto all'acquisto dei prodotti già pronti, è assicurato, così come i benefici per la salute e per l'ambiente.
All'interno di "La mia casa ecopulita" si troveranno:
1) Tante ricette descritte in modo semplice e chiaro, che vi permetteranno di ottenere tutto quello che vi serve per la pulizia e l'igiene della vostra casa: sapone, detersivi, deodoranti naturali per ambienti, brillantante, ammorbidente, anticalcare, spray per spolverare...
2) Un pratico prontuario che vi spiegherà come pulire perfettamente e in modo ecologico ambienti e oggetti, dalle fughe delle piastrelle al frigorifero, dalle pentole alle maniglie delle porte, con indicazioni utili per trattare tutti i tipi di sporco.
3) Una guida rapida al bucato che vi svelerà trucchi e segreti per togliere dai tessuti ogni tipo di macchia utilizzando solo prodotti ecologici.
Marta insegnerà a realizzare detersivi e detergenti per la casa. 
- Ammorbidente per il bucato all'acido citrico
- Crema pulente all'argilla contro lo sporco ostinato
- Prodotto spray per spolverare a base di sapone naturale
- Anticalcare all'acido citrico
- Detersivo a base di sapone naturale per vetri, specchi e pavimenti
- Disinfettante a base di oli essenziali per bagno e sanitari
- Deodorante in polvere al bicarbonato di sodio e oli essenziali
- Prodotto spray delicato per eliminare l'odore di sudore dagli abiti
- Rimedi rapidi per la pulizia di giocattoli, cucce e lettiere
- Prodotto spray al bicarbonato (per forno, frigo, argenteria)
- Crema pulente al bicarbonato (per fornelli, sanitari, superfici resistenti)
- Prodotto spray per profumare la biancheria con oli essenziali naturali
 Il workshop costa 10 euro e dura un'ora e mezza circa. Le iscrizioni vanno effettuate in biblioteca o alla mail mercaspino@libero.it
 
Per ulteriori informazioni: http://martaalbe.com/