Federica Solaro

Città natale: Milano
Età: 28 anni
Stato civile: nubile
Figli: in futuro
Titolo accademico: Dottoressa in Lettere e Filosofia
Mansioni: Collaboratrice di 7giorni; libera professionista nel settore editoriale e della comunicazione
Citazione preferita: “Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna” (Albert Einstein)
Squadra del cuore: Italia
Hobby: Teatro, critica teatrale, subacquea
Da bambino volevo fare: la ballerina

La mia esperienza a 7giorni: Sono da poco approdata a 7giorni e già mi sento a casa. Lavorare in una redazione vitale, piena di altri giovani interessati a dare voce ai problemi di carattere locale, spesso posti in secondo piano, è un’esperienza che può solo fare crescere e arricchire da un punto di vista sia sociale che personale e culturale.
Sono sei mesi che scrivo per la free press del Sud Est Milano e, in questo breve periodo, ho scoperto cosa significhi ascoltare il proprio vicino di casa, osservare i cambiamenti che mutano il volto del quartiere, andare a vedere con i propri occhi situazioni problematiche, prima sconosciute, con cui non c’era mai stato modo o occasione di confrontarsi. Certo, la strada da percorrere è ancora molta, ma il gruppo di 7giorni è indubbiamente una validissima e amichevole palestra. Fare squadra con gli altri redattori è infatti un’importantissima componente di questa esperienza. Le new entry hanno l’opportunità di imparare i trucchi del mestiere dai senior, e la redazione, sempre molto attenta all’aspetto sociale del lavorare insieme, non manca mai di offrire al team di 7giorni piacevoli  occasioni di incontro, a creare e a rinsaldare i legami.
Cosa mi auguro per il 2011: Per il 2011 mi auguro che nel quartiere in cui vivo, nonostante gli individualismi che contraddistinguono il nostro tempo e lo stile di vita nelle grandi città, si possa in parte tornare a quella forma di condivisione tipica delle piccole comunità. Spero che tutti i cittadini tornino a interessarsi della propria zona, riscoprendola e vivendola come cosa propria.