La nostra politica è fondata sulla schiettezza e l'onestà

Quali sono le vostre proposte ?

Consideriamo le persone anziane come una risorsa preziosa, soggetti attivi della nostra società, Si esempio,  la figura dei “nonni - vigilanti” che, dopo la presentazione del nostro progetto in Giunta, verrà  presto messa in opera e vedrà  le persone di una certa età offrire disponibilità per un utile servizio di vigilanza. Molto utile sarà anche la presenza dei nonni negli spazi gioco dei bambini, dove potranno svolgere un ruolo di controllo e socializzazione, partecipare alle attività di laboratorio per i più piccoli, tramandare esperienze, il cui valore rischia di essere perduto per sempre.

Come sono i rapporti con gli esponenti del PdL?

Con gli Assessori e Consiglieri del PdL c’è un buon rapporto. Alcuni sono già stati impegnati precedentemente nella politica cittadina e il confronto con loro, pur avendo noi una ideologia politica unica, ci risulta costruttivo per capire l’ingranaggio della macchina amministrativa comunale. Inoltre, il confronto quasi quotidiano col il Sindaco, lo scambio di esperienza sul vissuto nella città, proprio per la nostra caratteristica di… “esserci” sempre e ovunque, arricchisce entrambi. Siamo e saremo lealmente presenti in ogni contesto ci venga richiesto.

Dopo l’ultimo Consiglio Comunale, come vede il capogruppo consiliare della Lega Nord il futuro del governo della nostra città?

Mi sto rendendo conto che è decisamente difficile il cammino in Sala Consiliare, davvero in salita e pieno di ostacoli, basti pensare che per l’approvazione in Consiglio Comunale della delibera “Azioni straordinarie per sviluppo e qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia” si è  lavorato, tra alti e bassi, show e battibecchi vari, fino all’una di notte circa.
L’opposizione ha infatti scelto la linea dell’ostruzionismo a oltranza (domande, emendamenti a raffica) con l’obiettivo, forse, di far slittare l’operazione, non so, immagino.

 D’accordo dunque sul continuare ad oltranza per arrivare all’approvazione della delibera?

Abbiamo condiviso la seduta del CC a oltranza sul piano casa, perché era necessario che il testo della delibera vedesse la luce già l’indomani. L'atteggiamento ostruzionista del centro sinistra, ma di tutta l’opposizione in verità, ha rischiato di creare danni all'economia della nostra città. Il pericolo era concreto ed è stato per questo che abbiamo fatto di tutto perché si approvasse il testo. Qualcuno, plaudendo alla l.r., ma quasi scandalizzando se stesso perché, come saprete è un testo tutto leghista in quanto formulata dal nostro Assessore Regionale Davide Boni, ha detto che questa sarebbe stata meglio accolta se proposta… così, nel suo insieme, piuttosto che nella delibera presentata con la sintesi della suddetta l.r.

Ma come era andata la questione in Commissione Consiliare?

Se il testo di una qualunque delibera, adesso come in futuro, viene licenziato in commissione di lavoro dopo il giusto confronto tra maggioranza e minoranza, non vedo perché poi debba vedere proporre tutte quelle domande e emendamenti. L'unico motivo è l'ostruzionismo!  La minoranza se ne assuma la responsabilità ogni volta che cercherà di ostacolare la correttezza dello svolgimento.

Qualcuno tra la minoranza ribadisce che la Lega Nord  uscirà presto da questa maggioranza?

Mi piacerebbe incontrare questo “qualcuno” per conoscere in base a che cosa in particolare si riferisca e come faccia ad essere così certo. Abbiamo sottoscritto un programma di governo e vogliamo portarlo avanti. C’è tanto da fare per Peschiera. Noi siamo leali nel nostro rapporto con la coalizione del PdL, con il Sindaco, così come, allargando l’orizzonte, lo siamo con il Governo Centrale. La nostra politica è fondata sulla schiettezza e onestà, sulla puntualità, sul pragmatismo e sulla capacità di saper ascoltare…. tutti! Inoltre, guardi, fintanto che saremo attaccati come maggioranza e all’interno di questa, stia tranquillo che da parte nostra c’è la convinzione che si sta andando nella giusta direzione, che nessuno si sta vendendo a qualcuno o ha accettato compromessi con chicchessia.