Cosa sono le analisi di mercato e quali opportunità offrono alle aziende

Le aziende hanno sempre utilizzato le ricerche di mercato per ottenere informazioni utili alla crescita del business

Man analyzing financial data and charts on computer screen

Le aziende hanno sempre utilizzato le ricerche di mercato per ottenere informazioni utili alla crescita del business. Lo fanno da decenni con sondaggi a campione, valutazioni dei dati interni all’organizzazione e altri metodi convenzionali.
Sempre gli stessi metodi e, ovviamente, sempre gli stessi risultati.
Nel corso del tempo, questo approccio ha manifestato limiti evidenti in termini di risultati, tanto che oggi molti lo considerano obsoleto.
Il punto è che per competere nel contesto globale odierno è indispensabile un metodo d’indagine nuovo e più analitico. Per questo sempre più aziende investono nelle ricerche di mercato basate sullo studio e l’interpretazione dei Big Data online. Scopriamo insieme perché.
Utilizzare i dati digitali esterni generati dagli utenti permette alle imprese di migliorare la comprensione delle esigenze dei clienti in target, ottenendo informazioni realmente utili sulla clientela di riferimento per il proprio business. Portando la comprensione ad un livello superiore, imprenditori, dirigenti e liberi professionisti possono prendere decisioni consapevoli, basando le proprie mosse su informazioni affidabili e precise con le quali creare una strategia aziendale vincente.

I vantaggi delle moderne ricerche di mercato per il business

Come viene spiegato anche sul blog di centralmarketingintelligence.it, agenzia di Marketing Intelligence di riferimento nel settore, i vecchi metodi usati per le ricerche di mercato oggi sono completamente inadeguati.
Le soluzioni adottate in passato come sondaggi, interviste telefoniche, focus group ecc. non consentono di acquisire le informazioni giuste, in quanto presentano un elevato margine di errore e si basano su fonti di dati poco attendibili e scarsamente rappresentativi.
Al contrario, le innovative analisi di mercato vengono realizzate attraverso i dati digitali, una fonte enorme di informazioni disponibili in rete generate direttamente dagli utenti senza filtri, mediazioni o interferenze di alcun tipo. In una parola: autentiche.  Questo le rende assolutamente precise e di grande utilità per gli imprenditori.
Più quantità ma anche più qualità dell’informazione ottenuta.
Naturalmente bisogna essere in grado di acquisire i dati online giusti in base agli obiettivi di business, utilizzando abilità, competenze e software evoluti per analizzare i Big Data e interpretarli in maniera corretta.
Agenzie come CMI sono in grado di effettuare ricerche di mercato accurate e affidabili, con le quali è possibile sfruttare le potenzialità dei dati digitali ottenendo le indicazioni di cui ogni c-level ha bisogno per il proprio lavoro.
In questo modo è possibile analizzare con precisione il mercato di riferimento, i concorrenti e il proprio target di clienti, per capire ad esempio quali sono i trend più interessanti per la propria azienda, le necessità degli utenti di riferimento e le strategie utilizzate dai competitors.
A differenza dei metodi classici di analisi di mercato, le tecniche moderne che sfruttano i dati online consentono di aumentare la base di dati utilizzati, per non avere solo una visione parziale ma essere in grado di effettuare ricerche corrette ed esaustive come mai prima d’ora. Tutto questo si traduce in una serie di vantaggi decisivi per il business aziendale. Da oggi tutte le aziende hanno la possibilità usare i Big Data online in modo efficace per acquisire nuovi clienti in target, migliorare il brand, aumentare il fatturato e incrementare i guadagni.

Come funzionano i processi avanzati di data analysis

Ma come funziona questo nuovo approccio? Lo studio dei dati digitali richiede una serie di processi avanzati di data analysis, operazioni per le quali sono necessarie da un lato competenze professionali altamente specializzate in questo campo, dall’altro strumenti moderni e potenti per il trattamento dei Big Data online. In quest’ultimo caso si tratta di software e tools essenziali per svolgere alcune attività come il tracciamento, la creazione, la raccolta, l’analisi e la visualizzazione dei dati online.
Programmi in grado di raccogliere quantità enormi di dati da fonti differenti e non sempre omogenee. Dati grezzi che vanno poi elaborati.
Non a caso, alcuni software sono talmente evoluti che, attraverso sistemi di intelligenza artificiale, sono in grado di avviare sofisticati processi di comprensione dei Big Data ed elaborazione del dato. Questi software vengono impiegati in modo integrato, a seconda del tipo di ricerca di mercato da realizzare e degli obiettivi da raggiungere. Tuttavia sono indispensabili anche capacità professionali elevate, per raffinare ulteriormente i dati e ottenere, alla fine del processo, degli insight: ovvero delle informazioni corrette e subito applicabili.
La collaborazione con agenzie specializzate nella data analysis permette alle imprese di acquisire maggiore controllo sul business, utilizzando in maniera efficace il potenziale dei Big Data online per compiere scelte vincenti e consapevoli.  Un’azienda profittevole e sostenibile nel lungo termine, in grado di essere sempre aggiornata rispetto all’evoluzione continua degli scenari di mercato e competitiva in confronto alla concorrenza inizia da qui.