Ampliare la Paullese non serve


Sono fondamentalmente contrario, perchè sarebbe stato meglio prolungare la metropolitana; qualcuno può dire che la metropolitana si farà; io non credo perchè molti fondi saranno investiti in queste strade e quindi non rimarrà molto per la metropolitana. È vero che il traffico sarà più regolare, ma lo sarebbe stato molto di più con l'ampliamento della linea M3. Prolungarla avrebbe significato:
1) diminuire traffico e inquinamento;
2) diminuire incidenti e aumentare la sicurezza dei pendolari;
3) diminuire i tempi di viaggio di questi ultimi; non dimentichiamo quanto tempo ci vuole per trovare parcheggio per chi si muove in macchina;
4) incentivare i pendolari all'uso dei mezzi piuttosto che dell'auto;
5) far risparmiare i pendolari tra consumo di benzina ed Ecopass.
Eh si, l'Ecopass: uno degli introiti che sono serviti a mettere soldi nelle casse del Comune di Milano, ma non a diminuire sufficientemente l'inquinamento. È vero anche che, più si usano i mezzi, meno auto si acquistano (Fiat magari; peccato che anche se compri una macchina italiana, sono gli stati stranieri a guadagnarci perchè gli stabilimenti di produzione non sono mica tutti in Italia... ) e il Pil non sale.
Il problema è che bisogna ripensare l'economia in modo diverso. In Inghilterra hanno diminuito all'osso i parcheggi e iperpotenziato le linee metropolitane. Perchè? Per queste considerazioni.

Ora, dopo l'allargamento delle strade, amplieranno la linea M3? Io penso di no.

Lettera firmata