I tanti vantaggi del Car Sharing: perché non approfittarne?

In cosa consiste il Car Sharing? Nella possibilità di noleggiare un’auto per un breve periodo di tempo: per qualche ora, per una sera, per un week end. A Milano, il servizio è già attivo da anni, in espansione e giunto già nei comuni di Sesto San Giovanni, Settimo Milanese e Monza; i parcheggi ormai sono numerosi (www.atm-mi.it/it/GuidaMi/INostriParcheggi/ElencoParcheggi/Pagine/default.aspx, circa uno o due posti auto dedicati per parcheggio) ; alcune volte i posti auto si trovano in garage convenzionati oppure su strada, in posti auto predefiniti.
Come funziona? Ci si iscrive pagando un abbonamento trimestrale o annuale (120 euro) e si riceve quindi il diritto di noleggiare le relative auto, pagando solo le ore prenotate e i chilometri percorsi (la benzina è gratuita, nel senso che esistono distributori convenzionati; per gli altri c'è il rimborso). Quali i vantaggi per l’utente? Paga solo l'utilizzo della macchina, viaggia sempre con un'auto nuova, i parcheggi blu a Milano sono gratis, c’è la possibilità di entrare nelle ZTL, di usufruire delle corsie preferenziali e di guidare anche quando ci sono le giornate di blocco auto. E in caso di sinistro o furto? Se la responsabilità è del conducente, quest'ultimo paga una franchigia massima di 250 euro e il resto lo copre la Kasko.
Quanto costa? Si parte da 2,10 euro all’ora di giorno (e 1 euro alla sera, dalle 22 alle 7) e 0,45 euro al Km (al di sopra di 100 e 300 km, la tariffa diminuisce: www.atm-mi.it/it/GuidaMi/CoseilCarsharing/QuantoCosta/Pagine/Tariffe.aspx). L'abbonamento consente di utilizzare il servizio anche in diverse altre città d'Italia (www.atm-mi.it/it/GuidaMi/CoseilCarsharing/PercheConviene/Pagine/Interoperabilita.aspx).
Peschiera Borromeo potrebbe approfittare di questo per aumentare il proprio prestigio, per rimanere al passo con altri Comuni che già accolgono questo servizio, per incentivare un uso più ottimizzato delle auto e per essere una città anche più ecologica (meno auto si comprano…); basterebbero già un paio di parcheggi o posti auto dedicati per iniziare. Qualche proposta: uno o due posti nel  parcheggio della Coop, che si trova in via Aldo Moro, oppure in via Carducci nei pressi della biblioteca o del campo sportivo, quello di alcuni benzinai (già usati in Milano), o in piazza R.Lombardi vicino al Comune, o in via Ca' Matta vicino alla chiesa, o in via san Francesco vicino all'altra chiesa, in via Matteotti, come al Tamoil che si trova all'entrata di Peschiera su via Liberazione, o nel parcheggio incustodito un po' più avanti, sempre in via Liberazione (andando verso Crema).

Credo che questa sia un'opportunità per tutti. Qui il sito per Milano: www.atm-mi.it/it/guidami/Pagine/default.aspx
Sul sito c'è anche un link nel quale si può proporre un parcheggio alla società ATM; più persone lo propongono, più probabilità ci sono che i parcheggi vengano rilasciati. Il link è questo: www.atm-mi.it/it/GuidaMi/INostriParcheggi/_layouts/ATM/apps/GuidaMiSuggestPark.aspx

L'oroscopo di Girolamo per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, scopri insieme a 7giorni quale destino..
08 marzo 2018

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017