La disabilità è nelle istituzioni, non nelle persone

Come in Olanda? Io sognavo l'America! Soli, il cuore spezzato e la paura di non farcela. Ci si accorge poi che anche l'Olanda non è male: ci sono i mulini a vento, i tulipani…Anche il mio viaggio tanti anni fa è terminato in Olanda. Allora pensi: sarà difficile, la vita sarà un po' più complicata, poi ascolti i media, in tv lo dicono sempre che vi sono tante leggi a supporto, delle quali si può beneficiare. Farò cosi, armata di una bella "forchettata di coraggio" andrò a parlare con l'assistente sociale, che sicuramente mi metterà al corrente di tutte le normative. Chissà quali e quanti sostegni ci sono? (sappiamo che a volte una sola parola basterebbe, deve essere però "quella" parola a fare da volano perchè si possa ripartire...)
“Signora”, mi dice, “le leggi ci sono ma... il budget... la poca volontà politica... e amministrativa… il poco impegno di certi personaggi...”Budget, poca volontà, poco impegno? Macchè, io li chiamo indifferenza e lassismo. Poi, se un progetto di deve fare, lo si fa con "l'obiettivo specifico di farsi carico della formazione e dell'inserimento lavorativo di ragazzi portatori di handicap in un’ottica di lavoro sull'autonomia e sull'inserimento sociale" (nota: il virgolettato è tratto dal sito del Comune di Peschiera Borromeo).Già, cosicchè se tuo figlio è certificato "con gravità'" e di conseguenza impossibilitato a svolgere un - seppur semplice – lavoro, sono cavoli tuoi! “Poi, le paghiamo già il CDD” (nota: ma come? A me risulta che per la retta del Centro Diurno il Comune partecipi per il 30%, il restante 70% è a carico della Regione! N'est pas?). Ma a me non interessa un sostegno economico ma l’aiuto  di una persona che, ogni tanto e per poche ore, possa sostituirmi nel quotidiano.Da anni ho capito che la fregatura è in una sola parola: “possono”. I Comuni possono; le Asl possono.Promuoverò una petizione: eliminare dal vocabolario dei nostri politici, di chi legifera, questa parola, che se presa da sola è innocua ma, in certe realtà, nella realtà di chi vive situazioni particolarmente fragili, nella mia realtà, stravolge la vita!
Ma fa niente, saremo in Olanda ma mai smetterò di lottare contro i mulini a vento!  Guardo gli occhioni azzurri di mia figlia, mi sorride. Ti amo tanto, piccola mia, e vedrai che insieme, e un po’ alla volta, spaccheremo il mondo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017