Pantigliate, il cordolo di via Milano è una trappola pericolosa. Risponde il Sindaco: «Non è possibile intevenire»

Un lettore, dopo essere stato trasportato al pronto soccorso per essere medicato in seguito ad una caduta che avrebbe potuto avere conseguenze più gravi, scrive al Sindaco Veneziano che risponde

L'erba galeotta

L'erba galeotta

Sabato 28 luglio u.s. alle ore 14,30 circa, parcheggiata l'automobile davanti al civico 6 di via Milano, mi apprestavo a salire sul marciapiede quando, causa una buca celata da un rigoglioso ciuffo d'erba, mi sono trovato a terra con la faccia contro il cordolo che "delimita" la fine del manto stradale e l'inizio del marciapiede.
In breve, intervento della Croce Verde di Paullo, prima medicazione, trasporto al pronto Soccorso di S. Donato, adeguati punti di sutura, ritorno a casa dopo 4 ore e, dulcis in fundo, occhiali (da vista) da buttare.
Nei miei 67 anni... di marciapiedi rotti ne ho visti parecchi, ma rimango stupefatto di fronte a quel pezzo di via, dove per accedere al marciapiede bisogna "salire" sul cordolo che lo delimita e poi "scendere" sul marciapiede vero e proprio e, ben più pericoloso, fare il contrario.
Questo è dovuto all'avallamento che si è formato in seguito alle diverse asfaltature eseguite senza posare l'asfalto sino alla fine del bordo stradale, cioè al "marciapiede". Questa depressione fa si che le auto parcheggiate siano inclinate a destra (o a sinistra, dipende da dove si arriva). Tra l'altro fanno bella mostra un paio di tombini nettamente sporgenti (pronti per il prossimo asfalto?) delle buche qua e là e verdissimi cespugli di erba che crescono tra gli spazi del cordolo che sembra sia stato posato per dispetto.
Dai commenti delle persone che mi hanno aiutato ho capito che non sono stato il solo "fortunato", spero solo che i manutentori delle vie pubbliche provvedano (almeno) a limitare i dislivelli in questione... oppure manca ancora qualche caduta per raggiungere il "bonus"?.
Dimenticavo.....se vi fermate davanti al civico 6 di via Milano per un caffè o per comperare un pacchetto di sigarette (meglio il caffè).....fate molta attenzione a salire sul marciapiede!!!
Invio uno speranzoso saluto.

Vincenzo Foletti


Gent. mo,
Innanzi tutto mi spiace per quanto accaduto alla sua persona,
siamo a conoscenza della condizione di quei cordoli abbastanza pericolosi, è nostra intenzione intervenire appena possibile, questo è un problema di cui abbiamo discusso.
Sappiamo che bene o male tutti marciapiedi hanno bisogno di interventi ma a breve non è possibile intervenire, lo faremo appena avremo trovato le risorse necessarie.
Cordialità infinita…
Claudio Veneziano
Sindaco Comune di Pantigliate

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017