Peschiera Borromeo, degrado del fontanile Gambarone a San Bovio: la denuncia di una lettrice |Fotogallery|

«Ci auguriamo che il Comune, dopo i recenti interventi a beneficio di San Bovio, faccia qualcosa anche per riqualificare questo gioiello naturale così antico e ricco di storia»

Le attuali condizioni del fontanile Gambarone

Le attuali condizioni del fontanile Gambarone Foto realizzate dall'autrice della lettera

"Buongiorno. Il fontanile Gambarone che, come scritto nel libro del Prof. Sergio Leondi - San Bovio il territorio e la sua chiesa -, esisteva già nel 1011, è a tutti gli effetti un vero monumento naturale e storico di Peschiera Borromeo. Vederlo allo stato attuale di abbandono e degrado, non è assolutamente accettabile. Anche perché recentemente a San Bovio sono stati effettuati lodevoli interventi di riqualificazione del fontanile nei pressi dell‘asilo e generose piantumazioni del verde da parte del Comune. Si parla anche della prossima riqualificazione del parco Carengione. Del Gambarone NULLA, anzi di male in peggio. Il recente intervento in loco, abbattimento di un pioppo ad altissimo fusto probabilmente malato, ha ulteriormente dequalificato l’ambiente naturale: rami tagliati e gettati nel fontanile alla bell‘e meglio, e addirittura distruzione della barriera parapetto di legno antistante il fontanile! Ci auguriamo che il Comune finalmente si decida ad intervenire a riqualificare questo gioiello naturale così antico e ricco di storia. Per concludere segnaliamo il continuo via vai di pescatori abusivi in mancanza di cartelli indicanti il divieto di pesca, un tempo presenti ed ora spariti del tutto.  Vi alleghiamo foto che comprovano quanto espresso sopra.
Cordiali saluti".

Lettera firmata

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.