Peschiera Borromeo, nuova segnalazione sulla trascuratezza del Parco del Carengione |Gallery|

Un cittadino di Peschiera Borromeo racconta ciò che ha visto durante una passeggiata presso il Parco del Carengione

Peschiera Borromeo, le segnalazioni riguardanti la trascuratezza delle aree verdi non si fermano. Un cittadino ha fatto presente attraverso il suo racconto, che esponiamo qui di seguito, il preoccupante livello di incuria che interessa il Parco del Carengione: 

Una passeggiata domenicale nel parco del Carengione è spesso istruttiva in quanto non solo evidenzia e mette a nudo i livelli di maleducazione di alcuni elementi della nostra comunità ma anche il disinteresse e l'assuefazione a tali forme di asocialità da parte di tutti noi. Alle porte del parco, provenendo da Mirazzano (via Quasimodo), appena inoltrati nel sentiero, sulla sinistra, è impossibile non notare un cumulo di macerie, discarica ovviamente abusiva che deturpa il paesaggio inquinando l'ambiente. Da questo sentiero, passano decine e decine di persone ogni giorno che osservano, scuotono la testa, e proseguono oltre. Subito dietro la siepe ed alcuni alberi s'affaccia un lussuoso complesso residenziale dal quale sembra impossibile non accorgersi dello scempio.
Proseguendo verso ovest, percorrendo la vicinale di Biassano, arrivati ai cubi di cemento che bloccano l'accesso della riserva alle autovetture, ecco la seconda dimostrazione d'inciviltà: Come una moderna scultura minimalista, sul piedistallo improvvisato, s'erge già da qualche tempo, testimone dell'incuria e dell'indifferenza di certi uomini, la carcassa spogliata ed arrugginita del telaio di quello che fu un motociclo. 
Spero che questa testimonianza serva non solo ad allertare l'efficiente e tempestivo Ufficio Ambiente del nostro Comune ma, soprattutto, stimolare una maggiore responsabilità e coscienza verso la natura in genere ed il parco in particolare che è un prezioso bene da proteggere e difendere anche con il nostro contributo.

Roberto