“Seminando fiabe… crescono!” Il 26 gennaio si terrà l’open day della scuola dell’infanzia “Fondazione Avv. Giovanni Buzzoni”

Eccoci ormai, come da tradizione, a raccontarvi di noi. Siamo la Scuola dell’Infanzia paritaria che si trova a Peschiera Borromeo nella frazione di Mezzate, nata grazie a una donazione della vedova Maria Nigra Buzzoni in memoria del defunto marito.


Siamo una Scuola di ispirazione Cattolica in cui il nostro essere “Amici di Gesù” si vive anche con piccoli gesti: le preghiere cantate tutti insieme al mattino sono un rituale ormai consolidato, così come il “ringraziamento” prima di pranzo. A questi gesti quotidiani si aggiungono momenti più “formali”: la Festa degli Angeli Custodi, la preparazione al Natale e alla Pasqua con il nostro Sacerdote Don Luca, il racconto di storie legate ai buoni insegnamenti di Gesù e dei suoi amici Santi.
Il titolo della programmazione educativa didattica del corrente anno scolastico è “Seminando fiabe… crescono”!
Seminando fiabe, fantasia, creatività… crescono i bambini, le loro idee, il loro cuore ma la cosa un po’ magica è che anche noi “grandi”cresciamo con loro!
Cresce la nostra voglia di stupire, sognare, creare insieme ai bambini. Anche noi vorremmo essere per i nostri piccoli tante “Mago Merlino”! Così infatti si chiama il maestro del nostro amico Semola, che spesso ci scrive dal suo lontano regno, raccontandoci dei cambiamenti della natura intorno alla sua casa nel bosco col passare delle stagioni e dei racconti del maestro che desidera preparare il suo cuore e la sua mente ai compiti che è destinato a compiere.
Ci piace associare il nostro modo di educare alla figura di Mago Merlino, crediamo infatti che la chiave dell’educare stia proprio nello “stare accanto”, nell’incoraggiare, nel proporre nuovi e più alti obiettivi, senza però sostituirsi nella fatica del crescere quotidiana, perché è questa fatica che fa diventare un po’ più grandi. È bello stare accanto ai bimbi mentre con orgoglio “fanno da soli”, o affrontano per la prima volta un nuovo compito.
Noi crediamo nell’importanza del contatto diretto con la realtà… per questo i bambini di 4 e 5 anni vengono coinvolti in gite all’aperto nella campagna adiacente alla scuola (Parco Carengione) e tutti, piccoli compresi, hanno svariate occasioni di contatto con la terra attraverso esperienze di semina e, con un po’ di fortuna, di raccolta!
Durante il mese di gennaio è iniziato il corso di attività motoria e a breve partiranno una serie di laboratori tenuti da Patty Giramondo (regista teatrale ed esperta di animazione per l’infanzia) proprio per “seminare” insieme tante fiabe.
Per festeggiare con mamme, papà e nonni il Natale abbiamo preparato una bella recita con canti e balli per tutti loro, raccontando così la meravigliosa nascita di Gesù Bambino, storia del Vero Amore di Dio per l’umanità… e fra pochi giorni apriremo la scuola ai genitori che vorranno essere “maestri per un giorno”, così da vivere insieme la “Festa della Sacra Famiglia”.
Insomma… se siamo riuscite a mettervi un po’ di curiosità e di voglia di conoscerci… vi aspettiamo SABATO 26 GENNAIO 2013 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso la nostra scuola in via Buzzoni Nigra 12(frazione di Mezzate).
La mattinata sarà articolata così:
dalle ore 9:00 alle 11:00 visita guidata della scuola e laboratorio di pasta di sale per i bambini
ore 11:00 presentazione dell’offerta educativa con il Consiglio d’Amministrazione e la Direttrice
ore 11:30 aperitivo insieme
VENITECI A TROVARE!!                                
IL TEAM DELLA SCUOLA “FONDAZIONE AVV. G.BUZZONI”

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017