Sfruttiamo al meglio le risorse riservate alla mobilità ciclistica

Ci incuriosisce molto questa voce per almeno due motivi:
1. come Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) stiamo collaborando con la Regione per la realizzazione del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica di cui si è preso atto con delibera di Giunta IX/2196 del 4/8/2011. Il problema più grosso è che questo Piano, fondamentale per un corretto sviluppo di una rete ciclabile regionale funzionale alla promozione della mobilità ciclistica, rischierà di rimanere nel cassetto per mancanza di risorse; 
2. si è da poco conclusa la settimana di Lombardiainbici promossa da Fiab, coordinamento regione Lombardia, che la Regione ha patrocinato a costo zero, diversamente dagli anni scorsi. 
Gli sforzi fatti dalle associazioni Fiab per organizzare questa settimana e il 1° Lombardia Bike Tour, un progetto nato proprio per promuove il territorio lombardo e le sue eccellenze attraverso la pratica del cicloturismo, sono stati titanici. Solo grazie al sostegno economico e al supporto organizzativo di alcune Amministrazioni e pochi sponsor, oltre all'impegno dei volontari delle associazioni Fiab lombarde, è stato possibile portare a termine un progetto che ha avuto un grande riscontro sui territori attraversati in bicicletta dal 16 al 18 settembre scorso, soprattutto da parte delle Amministrazioni locali che hanno compreso come il cicloturismo possa essere uno straordinario elemento di rilancio economico dei territori meno conosciuti della Lombardia (maggiori info sul sito: www.fiab-onlus.it/LIB/2011).
La nostra preoccupazione è che le già poche risorse riservate al tema della mobilità ciclistica vengano utilizzate per interventi magari lodevoli ma casuali e non inseriti in una strategia più ampia e articolata, condizione necessaria per raggiungere risultati efficaci e misurabili nel tempo per quanto riguarda il tema generale della mobilità ciclistica, in cui rientra anche il tema del cicloturismo.
Con cordialità.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017