Il fontanile Rile: un monumento naturale a due passi da Settala

Girovagando all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, parco regionale della Lombardia di 70.000 ettari distribuiti su 61 comuni, scoprii nel marzo 2009, nelle vicinanze di Settala, un fontanile meraviglioso denominato Rile.

Da allora sono andato a rivederlo numerose volte nelle varie stagioni, riscontrando ben 5 teste attive e 17 polle di uscita, che ho riprodotto in apposita cartina. 
L’area interessata rientra in un piccolo bosco di enorme pregio, ricco di biodiversità, con un grande numero di specie vegetali, alberi, arbusti, fiori ed erbacee, alcune delle quali considerate rare nel contesto padano.
Lo stato arboreo è formato soprattutto dalla quercia farnia (Quercus robur) e dal carpino bianco (Carpinus betulus), due specie tipiche dei boschi planiziali della pianura, cui si associano altre specie legnose, quali l’acero campestre (Acer campestre), il ciliegio selvatico (Prunus avium) e, soprattutto, l’olmo minore (Ulmus minor) che appare qui abbondante e in buone condizioni vegetative a differenza di altri luoghi dove, a causa della grafiosi, malattia fungina dalla quale l’olmo è affetto da alcuni decenni, è relegato per lo più nello strato arbustivo, e la robinia (Robinia pseudoacacia).
Tra gli arbusti prevale il sambuco (Sambucus nigra), che si accompagna al nocciolo (Coryllus avellana), al sanguinello (Cornus sanguinea) al prugnolo (Prunus spinosa), al melo selvatico (Malus sylvestris), al cappello di prete (Euonymus europaeus) e al salice grigio (Salix cinerea).
Lo strato erbaceo è piuttosto ricco e tra le specie più abbondanti si annoverano la pervinca minore (Vinca minor), la viola bianca (Viola alba), la viola mammola (viola odorata), l’ortica (Urtica dioica), l’equiseto (Equisetum telmateja), il favagello (Ranunculus ficaria), il campanellino invernale (Leucojum vernum).
Il fontanile Rile presenta caratteristiche ambientali di grande rilievo ed è tra i fontanili più interessanti del Parco Agricolo Sud Milano, insieme a quello di Bareggio e alle Sorgenti della Muzzetta nei comuni di Settala-Rodano. Ciò che stupisce maggiormente è il consistente flusso e la limpidezza dell’acqua, costante tutto l’anno, con una temperatura di uscita che si aggira sempre intorno ai 6-8 gradi.
Il fontanile Rile ricade all’interno di una proprietà agricola che utilizza le sue acque per irrigare alcuni prati marcitoi ben curati e di notevole interesse paesaggistico.
Per il suo interesse naturalistico, il fontanile Rile è stato recentemente oggetto di una variante parziale del Piano Territoriale del Parco Agricolo Sud Milano che ha azzonato l’area come “Zona a monumento naturale”, con delibera della Giunta Regionale n. 8/1033 del 16 dicembre 2009. L’area, attualmente non attrezzata per le visite, ha quindi ricevuto un riconoscimento dei suoi valori ambientali che sono certamente più tutelati dal nuovo azzonamento.
Ultimamente sono stati ritrovati nella zona boschiva anche frammenti antichi, mattoni e pezzi di tavelloni presumibilmente di epoca romana e quattro blocchi di granito, forse basamento di antico altare.
Sarebbe interessante che qualche esperto approfondisse questa materia.
Walter Ferrari
Associazione Naturalista Carengione
tel: 339.7615179

{AG thumbWidth="200" thumbHeight="120" thumbAutoSize="none" arrange="priority" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="808080" highliteColor="fea804" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="1" newImageTag_days="7" paginUse="0" paginImagesPerGallery="20" albumUse="1" showSignature="1" plainTextCaptions="1" template="classic" popupEngine="slimbox"}gallerie/Fontanile_Rile{/AG}