Mahonia Japonica: un pianta senza confini che fiorisce nel freddo

Parliamo del cespuglio sempreverde originaria dell'isola di Taiwan

Se pensate che in questo periodo non ci siano fioriture, beh, vi sbagliate. Guardate che meraviglia questa Mahonia Japonica! È un cespuglio super resistente al freddo, sempreverde, con foglie leggermente spinose, che ci regala grappoli di fiori gialli a profusione. Produce delle bacche violacee, simili a grossi mirtilli che, pensate, sono mangerecce, se pur poco zuccherine (una volta, quando il cibo scarseggiava, le usavano per confetture e marmellate). Ne esistono di diverse varietà, alcune delle quali fioriscono in primavera. Si chiama così in quanto dedicata ad un orticolture statunitense di origine irlandese: Bernard MacMahon che non è da confondere, però, con il noto generale francese Patrice Mac Mahon, anche protagonista della Seconda Guerra d'Indipendenza italiana, in cui, vincendo gli austriaci nella battaglia di Magenta nel 1859, permise l'ingresso a Milano di Napoleone III. Ma tant'è che i milanesi erano abituati ad essere invasi da eserciti stranieri: Spagnoli, Francesi, Austriaci e ancora Francesi. Da qui il noto detto, che essi coniarono, anni prima: "O Francia o Spagna, purché se magna!”
Gli austriaci erano grandi amanti del verde, (Ferdinando d'Asburgo-Este, quattordicesimo figlio di Maria Teresa d'Austria, viceré a Milano, commissionò all'architetto Piermarinii i giardini di Porta Venezia) e come loro i Francesi, in particolare l'altro Napoleone, il più famoso, (Napoleone II, lo zio di Napoleone III), che riempì Milano di platani che amava molto, e volle il Parco Sempione così come lo conosciamo adesso. E chissà se insieme ai platani saranno giunte anche le Mahonie? Di certo la loro provenienza non è il Giappone, a dispetto della specie (japonica), ma l'isola di Taiwan, quindi un pezzo di Cina. Ma le piante non hanno confini, e non conoscono etnie. Si trovano bene dove le accolgono e quasi sempre ripagano in vario modo, dimostrando, anche qui, la loro superiorità rispetto al genere umano.
Mario Pria

Dr.agr. Mario Emanuele Pria - Manutenzione giardini e terrazzi - Corsi online di giardinaggio -www.marioemmepi.it - marioemmepi@gmail.com - 3356032955
Foto di Mario Pria

Foto di Mario Pria

Foto di Mario Pria

Foto di Mario Pria