Conosciamo da vicino le guardie Ecologiche Volontarie

Amanti della natura, volontari che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente, che desiderano trasmettere agli altri le proprie conoscenze e la propria passione

Circa 10 anni fa, all'indomani del mio pensionamento, avendo tempo libero a disposizione e animato dal mio amore per la natura, decisi di iscrivermi ad un corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie organizzato dal Comune di Milano. Dopo aver sostenuto l’esame di idoneità ed aver ottenuto la nomina Prefettizia, ho iniziato a prestare servizio nella città. La mia attività principale consiste nel tenere corsi di educazione ambientale presso le scuole elementari e medie milanesi con diverse tematiche: acqua, aria, rifiuti, verde e percorsi botanici nei parchi più importanti di Milano. L’esperienza acquisita con l’attività di GEV, oltre allo studio personale della botanica, mi ha permesso di svolgere l’attività di docente volontario presso le università dell’adulto di Milano, dapprima all’UNITRE per 6 anni e nell’ultimo quinquennio all’Umaniter, insegnando Botanica/Natura.
A Peschiera Borromeo, dove abito, cerco di trasmettere amore e conoscenza del territorio portando le scolaresche che ne fanno richiesta, dalla materne alle medie, in visite guidate al Carengione. A gruppi di adulti presento proiezioni con tematiche naturalistiche territoriali. La frequentazione del GBM (Gruppo Botanico Milanese) -e del FAB (Flora Alpina Bergamasca), dei quali sono socio e presso i quali tengo anche conferenze, ha contribuito ulteriormente ad accrescere il mio bagaglio culturale nella materia, al punto che ho potuto realizzare due libri, in formato elettronico (CD), “Alberi di Peschiera Borromeo” e “Arbusti di Peschiera Borromeo”, già presentati al pubblico peschierese. Un terzo libro, in fase di ultimazione e prossima presentazione, riguarda i “ Fiori spontanei di Lombardia”. 
Ma chi sono e cosa fanno le GEV?
Le Guardie Ecologiche Volontarie, sono amanti della natura, volontari che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente, che desiderano trasmettere agli altri le proprie conoscenze e la propria passione, che educano al rispetto dei tesori verdi della nostra regione in modo da preservarli per le future generazioni. Si assumono l’impegno di collaborare, in modo continuativo e costruttivo con gli Enti organizzatori del Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica, integrando la propria attività con quella della Pubblica Amministrazione. Rivestono infatti la funzione di Pubblico Ufficiale e svolgono compiti di vigilanza, verificando il rispetto della normativa ambientale. Esercitano funzioni educative ma anche sanzionatorie, si relazionano con le scolaresche e la cittadinanza, informano sulle leggi e sui comportamenti finalizzati alla tutela ambientale, redigono verbali di accertamento o segnalazione riguardante illeciti di natura ambientale, partecipano a monitoraggi e progetti naturalistici, collaborano con le autorità competenti in caso di emergenze di carattere ecologico e per la difesa del territorio. Si preparano adeguatamente al loro compito, frequentando un corso di formazione, sostenendo un esame di idoneità, ricevendo il decreto di nomina a Guardia Particolare Giurata del Prefetto e il decreto di incarico dall’Ente organizzatore presso il quale svolgeranno la propria opera di volontariato. Hanno poi il dovere di prestare almeno 14 ore mensili di servizio. In Lombardia il Servizio Volontario di Vigilanza ecologica, istituito nel 1980, è attualmente disciplinato dalla Legge Regionale 9/2005. Sono 66 gli Enti (Parchi, Provincie, Comunità montane e Capoluoghi di Provincia) che hanno istituito questo servizio. Sono attive circa 2.500 Gev che prestano complessivamente più di 400.000 ore di servizio, contribuendo con la loro opera, alla difesa dell’ambiente e alla diffusione di una cultura di rispetto della natura e del territorio in cui viviamo.