Ridurre le emissioni di gas serra è un vantaggio per l’azienda?

Durante i nostri incontri abbiamo parlato degli strumenti giuridici che esistono per ridurre le emissioni di gas. Grosso modo abbiamo spiegato il perché di questo bisogno per ridurre le stesse, senza addentrarci nel dettaglio e spiegare cosa sono le quote di emissioni né a cosa servono.


Non ne abbiamo parlato perché prima è necessario commentare la nascita di questa figura giuridica e gli impegni assunti a livello Internazionale e Comunitario.
In tal senso approfittiamo ancora dell’occasione per aprire un’altra parentesi e parlare di cosa stanno facendo le aziende per ridurre le emissioni prima di toccare il tema delle quote di gas serra.
Ci sono aziende che hanno compreso l’importanza della riduzione di Co2 non solo per il suo impatto ambientale, ma anche perché la stessa rappresenta un’opportunità di affari, dal momento in cui possono offrire al consumatore un prodotto più competitivo.
Le aziende hanno osservato che il mercato è sempre più attento e sensibile a offrire prodotti che siano meno contaminanti.
È importante segnalare che non solo si tratta di aziende che rientrano nella Direttiva Comunitaria dello scambio di quote di gas serra e che obbligatoriamente devono adeguarsi a essa, si tratta pure di quelle aziende che non sono tenute ad adeguarsi (non rientrano nella Direttiva) ma che hanno la forte intenzione di essere competitive e di ricercare l’efficienza economica. 
Ne consegue che, dal momento in cui un’azienda certifica la qualità del prodotto con basso impatto ambientale o si adegua alle norme ISO (a titolo di esempio ISO 14067 Carbon Footprint di prodotto; ISO 14064 Contabilità di gas serra e verifica), quest’azienda inizia ad avere uno sviluppo improntato su un modello green consentendo alla stessa volta uno sviluppo sostenibile e pertanto rappresentando un vantaggio competitivo per l’azienda.
La responsabilità ambientale (consumatori, prodotti, servizi, imprenditori) quindi, ci conduce verso una nuova era, l’era dell’economia green. La rinascita dell’economia verrà dunque improntata su uno sviluppo sostenibile, sull’affidabilità nel mercato nazionale e internazionale di prodotti, sui servizi, nonché sull’impegno a operare in modo sempre più pulito e sano.
Sperando di aver fatto cosa gradita durante questi mesi, Legal Consulting Borromeo dell’Avv. Bautista, vi augura buone feste. Ci vediamo a gennaio.

Avv. Diana Yuditxa Bautista Martinez
Studio legale Legal Consulting Borromeo
www.legalconsultingborromeo.it 
telf/fax + ( 39) 02 55301244
mobile + ( 39 ) 3342551147