Brownies al cioccolato, il dolce americano che piace a tutti i palati!

Il cioccolato, che sia bianco, al latte o fondente, è amato da grandi e piccini! Da bambina ricordo di aver visitato una piccola fabbrica e, all'ingresso, troneggiava una fontana da cui sgorgava cioccolato fuso. I responsabili di questo "paradiso" regalavano un grissino che si poteva immergere e mangiare;
tutti i visitatori erano estasiati! Penso sempre a questo ricordo d'infanzia sorridendo e credo che la mia passione per la cucina sia nata anche durante quella gita. Ogni tanto anche noi adulti abbiamo bisogno di una coccola dolce e questi brownies, tipici della pasticceria americana, possono toglierci lo sfizio. Il cioccolato fondente è il protagonista assoluto insieme alle nocciole; serviteli a quadrotti con zucchero a velo oppure accompagnati da panna montata e topping al caramello.

Brownies
Portate: Dolci
Difficoltà: Facile

Brownies
Portate: Dolci
Difficoltà: Facile

Ingredienti:
200 Gr di Cioccolato Fondente
160 Gr di Zucchero
70 Gr di Farina
120 Gr di Burro
3 Uova
60 Gr di Nocciole Tritate
1/2 Bustina di Lievito per dolci

Procedimento:
Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere in un pentolino con un goccio d'acqua. In una ciotola mescolate lo zucchero e il burro. Aggiungete le uova e, sempre mescolando, anche il cioccolato fuso. Unite la farina, il lievito e le nocciole tritate. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo in una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti circa. Una volta raffreddata tagliate la torta a pezzettoni. Servite i brownies spolverati di zucchero a velo.
Valentina Di Costa
www.lincapace.blogspot.it