Pioltello, la Giunta Carrer al capolinea: bocciato ancora il bilancio e commissariamento in arrivo

La maggioranza non riesce a ricompattarsi: fallito anche il secondo tentativo di approvazione dell’importante documento economico

Il municipio di Pioltello

Il municipio di Pioltello

La seconda bocciatura consecutiva per il bilancio consuntivo 2014, apre in maniera definitiva le porte al commissariamento per il Comune di Pioltello, a 1 anno dalle elezioni che hanno portato alla vittoria la coalizione di centro-destra guidata da Cristina Carrer. Dopo il “no” all’importante documento economico dello scorso 5 maggio, il Prefetto di Milano, Paolo Tronca, aveva diffidato l’Amministrazione a rientrare in aula per una nuova votazione, onde scongiurare il commissariamento. Nonostante tutto, però, lo scorso 20 maggio si è svolta una vera e propria replica del Consiglio comunale precedente (fatta eccezione per l’abbandono dell’aula da parte del consigliere di minoranza Mario De Gaspari), con 12 voti favorevoli e 12 contrari, un “pareggio” che ha di fatto sancito la bocciatura del bilancio. Nonostante il tentativo di mediazione del Prefetto, infatti, la maggioranza non è riuscita a ricompattarsi ed ha visto nuovamente i consiglieri di Progetto Pioltello, Massimo Cutillo ed  Enrico Paraboni, e gli esponenti del Gruppo Misto (nonché ex di Forza Italia), Raffaella Caprarelli e Stefano De Caro, confermare il loro voto contrario. 
«Non siamo quelli che abbandonano la nave o mandano tutto in rovina – ha commentato Massimo Cutillo di Progetto Pioltello - , e ci sono motivazioni politiche, non solo tecniche, che portano a decisioni sulle quali abbiamo pensato e ripensato senza dormirci la notte da settimane. Ma se ci sono motivazioni che portano un uomo a prendere una scelta in maniera libera e democratica, questa va rispettata da parte di tutti». «Facciamo bene i conti – ha concluso con sarcastica durezza Roberto Biolchini, coordinatore della lista di maggioranza Insieme per Pioltello - : per le ruberie di Antonello Concas = 6 mesi di commissariamento prefettizio; incapace e inconcludente Amministrazione Carrer = 11 mesi; prossimo commissariamento = 12 mesi. Totale = 2 anni e mezzo di tempo perso dalla Città di Pioltello. Poveri cittadini pioltellesi che dovranno pagare le conseguenze di tutto questo».
Redazione Web