Bianchi: «Il PD provinciale faccia chiarezza, ci stanno scippando il Progetto Mapei. Zambon è incompatibile con il direttivo del Parco»

Dura presa di posizione del Sindaco Bianchi che accusa il Partito Democratico provinciale di aver agevolato, con la nomina del Sindaco di Peschiera Borromeo nel direttivo del Parco Agricolo Sud, il progetto, di togliere a Mediglia una risorsa indispensabile per darla a Peschiera

Paolo Bianchi

Paolo Bianchi sindaco di Mediglia

Al Sindaco di Mediglia Paolo Bianchi l’atteggiamento dell’opposizione del Partito Democratico non piace proprio, da una parte agevola le mire di Peschiera Borromeo sulla Mapei con la nomina di Zambon nel direttivo del Parco Sud dall'altra arriva tardi a difendere il progetto. Per questo e altri motivi scrive una lettera aperta al vetriolo al PD provinciale:
«Intorno a tutto il gran parlare che si fa circa il progetto di ampliamento Mapei che il Comune di Peschiera Borromeo a guida PD ,cerca di scippare al Comune di Mediglia a guida centrodestra, sarebbe interessante sapere qual è il punto di vista della direzione del PD metropolitano o provinciale che dir si voglia. E questo è un problema tutto interno alla sinistra che non si è ancora schierata se con Mediglia o contro Mediglia....o se preferite contro Peschiera o per Peschiera!
Quindi ogni tipo di considerazione lascia il tempo che trova,se non viene prima una chiara e netta posizione che chiarisca la questione interna alla sinistra.  Questo è un progetto di capitale importanza per Mediglia e non solo. L'azienda Mapei  è a Mediglia da quarant'anni e deve rimanerci. Ha un rapporto consolidato col territorio Medigliese. Questo è un progetto che doveva essere realizzato da più di vent'anni e per cause, non riconducibili a questa Amministrazione non è mai partito.  Che adesso si faccia di tutto  per cercare di scipparlo a Mediglia non è assolutamente accettabile. Come non è assolutamente accettabile che la sinistra imputi tutti questi ritardi a chi Amministra il Comune da quattro anni, cioè al sottoscritto. Risulta  paradossale, che da un anno a questa parte nelle comunicazioni, prima di ogni consiglio comunale io sottoscritto ho fatto più volte  presente l'importanza, le difficoltà e i rischi connessi in un percorso del genere e nessuno dell'opposizione mi ha mai dato ascolto. Ridicolo e al contempo preoccupante che ci si svegli sei mesi, dopo una nostra proposta di mozione unitaria (votata solo dalla maggioranza perché l'opposizione una volta ancora e' uscita dall'aula a dicembre 2014) solo ora perché qualcuno a Peschiera è uscito allo scoperto mostrando le vere intenzioni di portare il progetto da loro.
La sinistra a Mediglia sul progetto Mapei e in ritardo non solo di sei mesi sulla mozione di consiglio comunale, ma di ben vent'anni per non aver saputo cogliere l'importanza di un opportunità del genere. L'amministrazione comunale in carica è assolutamente presente e puntuale su questo progetto e ne ha dato riprova  nell'approvare all'unanimità un’ altra mozione sei mesi dopo la prima approvata, mettendo da parte qualsiasi appartenenza politica e partitica.
Che la sinistra abbia il coraggio di fare altrettanto e di non giocare sull'uso degli avverbi piuttosto che degli aggettivi, perché in un momento come questo conta la sostanza più che la forma.
Che venga chiesto inoltre, dall'opposizione Medigliese, al sottoscritto Sindaco, di fare protesta formale, nei confronti del componente del direttivo del Parco agricolo sud Milano Sindaco di Peschiera, affinché non possa esprimersi sull’ampliamento della Mapei, poiché risulta portatore di interessi territoriali diretti e indiretti, è alquanto assurdo. Semplicemente perché è il PD provinciale che doveva chiedersi prima del 2 marzo 2015, quando è stato eletto il nuovo consiglio direttivo (Del parco Agricolo Sud Milano n.d.r.), se fosse il caso che il sindaco di Peschiera fosse eletto nel direttivo, quando l'incompatibilità politica era già ampiamente evidente.  Il solito atteggiamento di cercare di far risolvere i propri problemi,scaricandone la responsabilità su altri».