La Regione integra le risorse a favore degli oltre 5700 disabili gravissimi lombardie con uno stanziamento di 4,6 milioni di euro

Bolognini: «Garantiremo il buono, oltre ai 5700 che già lo ricevono, anche a chi presenterà l'istanza entro il 30 settembre 2018 e sarà valutato ammissibile»

Stefano Bolognini

Stefano Bolognini Assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità, della Regione Lombardia

Le nuove domande vanno presentate entro il 30 settembre

«Garantiremo il buono, oltre ai 5700 che già lo ricevono - spiega Bolognini -, anche a chi presenterà l'istanza entro il 30 settembre 2018 e sarà valutato ammissibile. Chi presenterà domanda dopo quella data e sarà accolto, sarà invece preso in carico con le risorse della nuova annualità 2018 del Pna, secondo le modalità stabilite dal nuovo Programma operativo regionale. Le risorse del Fondo nazionale per le non autosufficienze (Fna) 2017 - conclude Bolognini - cui Regione Lombardia aveva aggiunto proprie risorse pari a 9 milioni di euro, non garantivano l'erogazione del buono fino al 31 ottobre 2018 (dal 1 novembre2017). Ecco perché abbiamo deliberato ulteriori 4,6 milioni da ripartire sulla base del numero delle persone prese in carico su ogni territorio. Come sempre cerchiamo di restare con i piedi per terra e di salvaguardare le persone reali». (Lnews)