Lombardia, Sanità, Gallera: «con il mese di luglio arriva il taglio del superticket per 1,5 milioni di lombardi»

Con l'inizio di luglio, il ticket sanitario regionale passerà da un massimo di 30 a un massimo di 15 euro: «ora lavoriamo per eliminarlo»

L'Assessore regionale Giulio Gallera

L'Assessore regionale Giulio Gallera

«Con l'inizio di luglio, 1 milione e mezzo di lombardi potranno usufruire del dimezzamento del ticket sanitario regionale che passerà da un massimo di 30 a un massimo di 15 euro. Tutti gli erogatori hanno aggiornato i propri sistemi informativi pertanto le prestazioni prenotate dal 1 luglio e quelle che possono effettuarsi con presentazione diretta avranno diritto allo sconto del 50%. Dopo lo stanziamento di 20 milioni di euro che ci ha consentito di finanziare il taglio del ticket, ora lavoriamo per eliminarlo completamente, grazie all'Autonomia - afferma l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera - . Il milione e mezzo di lombardi che avranno diritto alla riduzione del 50% del ticket regionale  andrà  ad aggiungersi al 62% dei 7.666.615 assistiti che usufruiscono del 70% delle prescrizioni di specialistica e del 74% del valore economico delle prestazioni erogate, che sono già totalmente esenti dal pagamento del ticket».
Il ticket sanitario regionale passerà da un massimo di 30 euro a un massimo di 15. Il costo massimo del ticket sarà quindi 51 e non più 66 poiché la quota destinata al Servizio Sanitario Nazionale è di Euro 36.