Milano: il sindaco, Beppe Sala, presenta la nuova Giunta

Sarà composta da 12 membri, di cui 7 uomini e 5 donne. Metà assessori provenienti dalla Giunta Pisapia.

Beppe Sala assieme al Capo di Gabinetto, Mario Vanni

Beppe Sala assieme al Capo di Gabinetto, Mario Vanni

Il vicesindaco sarà una donna

Come anticipato all’indomani della vittoria alle urne, il neo primo cittadino milanese, Beppe Sala, ha impiegato esattamente una settimana per annunciare la squadra che lo affiancherà nel governo della città per i prossimi 5 anni. A comporla saranno 12 elementi, di cui 7 uomini e 5 donne, con uno “zoccolo duro” rappresentato da alcuni esponenti provenienti direttamente dalla Giunta Pisapia, che dunque potranno proseguire il lavoro avviato in precedenza.

LE NOVITÀ
Riguardo le new entry, su tutte spicca il nome di Anna Scavuzzo che, oltre alla delega all’Istruzione, ha ricevuto l’incarico di vicesindaco. L’assessorato a Bilancio e Demanio è stato assegnato a Roberto Tasca, mentre la collega Roberta Guaineri si occuperà di Turismo, Sport e Tempo Libero. La manager di Microsoft Roberta Cocco avrà invece la responsabilità del nuovo assessorato a Trasformazione digitale e Servizi civici. A seguito dell’apparentamento stabilito per il ballottaggio del 19 giugno anche i Radicali ottengono un assessorato, vale a dire quello a Partecipazione e Open data, che è stato affidato a Lorenzo Lipparini. A Lavori pubblici e Casa va infine Gabriele Rabaiotti, in precedenza presidente di Zona 6, che dovrà gestire anche il rapporto con i Municipi, cioè gli ex Consigli di Zona. 
LE CONFERME
Per quanto concerne invece i “volti noti”, spicca la riconferma alle Politiche Sociali di Pierfrancesco Majorino, peraltro avversario di Sala nel corso delle Primarie del Centrosinistra per la scelta del candidato sindaco. Non cambia neppure l’assessorato alla Cultura, che sarà sempre appannaggio di Filippo Del Corno. Redistribuzione delle deleghe invece per Pierfrancesco Maran, che si occuperà di Urbanistica e Verde, e Marco Granelli, nuovo assessore a Mobilità e Ambiente. Per Cristina Tajani a Lavoro e Moda si aggiunge il Commercio, mentre a Carmela Rozza è stato affidato il delicato incarico della Sicurezza.

Il primo cittadino ha arrogato a sé le deleghe a Partecipate, Promozione internazionale e Periferie, nominando altresì Mario Vanni come Capo di Gabinetto. «Tra qualche giorno sarà convocato anche il primo consiglio comunale - ha fatto sapere Sala - e nei prossimi giorni incontrerò anche i collaboratori che affiancheranno il sindaco per alcuni temi, come l'ex pm Gherardo Colombo, che lavorerà per il comitato Trasparenza e Legalità, e Emma Bonino, che sarà consulente per le questioni internazionali». 
Redazione Web