#Milano2016, elezioni del Presidente e del consiglio dei Municipi è scontro Pisapia, De Corato

Il Consiglio Comunale di Milano ha approvato il regolamento per l’elezione del Presidente e del Consiglio dei Municipi della città di Milano, si moltiplicano le poltrone

Il Sindaco di Milano Pisapia con Sala

Il Sindaco di Milano Pisapia con Sala

De Corato (Fdi): polemica sul futuro dei Municipi

Il 28 gennaio il Comune di Milano ha approvato la procedura per l’elezione del Presidente e del Consiglio dei Municipi. I cittadini potranno votare direttamente tali organi, contestualmente all’elezione del Sindaco.
I Municipi, istituti con delibera del Consiglio comunale il 26 ottobre scorso, sono nuove entità territoriali mediante le quali si organizzerà Milano, e dotate di autonomia amministrativa a livello locale.
I provvedimenti segnano la volontà del Comune di andare verso una più diretta relazione tra i cittadini e le istituzioni. Un terzo provvedimento delle prossime settimane dovrebbe definire quali poteri verranno delegati ai Municipi e le concrete modalità operative. 
Questo vuoto non è sfuggito a Riccardo De Corato (Fdi), Consigliere presso il Comune di Milano che dal suo sito ha voluto condividere alcune perplessità. Secondo De Corato, infatti, i Municipi potrebbero rivelarsi «scatole vuote senza dotazione di personale, con deleghe fittizie e senza un proprio bilancio »
Come riportato dal sito del Comune di Milano, «queste nuove istituzioni » dovrebbero essere avviate «realmente… con le prossime elezioni». Riusciremo a vedere un’amministrazione più responsabile e vicina ai cittadini mediante la realizzazione dei Municipi, o rimarrà un sogno di carta che finirà nel cestino insieme ai volantini elettorali dopo il voto?