Chiusura della Vecchia Paullese, Morabito: «Siamo in presenza di un’azione contro la nostra Giunta»

Scontro “social” fra il Vicesindaco di Mediglia e l’Assessore alla Mobilità di Paullo, Fabiano: «Visti i notevoli sinistri pagati siamo costretti ad intervenire»

A sinistra Franco Maria Morabito a destra Gianni Fabiano

A sinistra Franco Maria Morabito a destra Gianni Fabiano Rispettivamente Assessore alla Mobilità e Trasporti di Paullo e Vicesindaco di Mediglia

«Appena le condizioni lo permetteranno sistemeremo la strada»

La chiusura della strada che collega località Quattro Strade sulla Vecchia Paullese con Paullo e Tribiano ha acceso un pesante diverbio fra le cariche istituzionali dei due comuni. Teatro dello scontro la pagina Facebook “Parliamo di tutto ..anche di politica... a Paullo”. Ad aprire il singolar tenzone il Vicesindaco di Mediglia che risponde alle critiche di alcuni cittadini che incolpavano il Comune di Mediglia di aver causato disservizi: «Confermo che il Comune di Paullo – scrive Gianni Fabiano  - non ha mai fatto nessun intervento sul tratto di strada oggetto di accordo, né quattro anni fa né tantomeno oggi. La missiva del Comune di Paullo (N.d.R. lettera protocollata inviata al comune di Mediglia del 2014) firmata dall’Assessore Morabito recita testuale parole facendo riferimento a quanto da me richiesto (cit.) “per confermarle naturalmente nostro intendimento rispettare gli impegni assunti”. Provvederò a pubblicare anche l’accordo (N.d.R.  del 2011) sottoscritto e firmato dai Sindaci di Paullo, Tribiano e Mediglia in modo che si possa leggere cosa prevedeva questo fantomatico accordo». Cosa che ha fatto e chi vi riproponiamo in calce a questo articolo. «Comunque – continua Fabiano -, preso atto della non volontà/possibilità/ecc... ecc... di intervenire nonostante quanto affermato con i documenti sopra, per tutelare l’incolumità delle persone che giornalmente percorrono quel tratto di strada (sicuramente in minima parte medigliesi) a seguito dell’allerta meteo diramata per i prossimi giorni e consapevoli dello stato in cui versa la strada, visti i notevoli sinistri pagati, nostro malgrado siamo costretti ad intervenire con ordinanza restrittiva, faccio presente che i lavori per la sistemazione delle parti più ammalorate sono stati già appaltati (ancora una volta dal Comune di Mediglia), inizieranno – conclude l’esponente della Giunta medigliese - appena le condizioni meteo lo consentiranno».
«Mi ero ripromesso di dare risposte istituzionali alle questioni –  risponde Franco Maria Morabito assessore alla Mobilità, viabilità e trasporti del Comune di Paullo -, che vengono poste in maniera confusa e strumentale in ordine alla chiusura della strada in argomento. Intervengo solo per stigmatizzare il metodo non certo istituzionale posto in essere questa sera dall’assessore di Mediglia. La questione di fondo non è chi deve fare fronte alle spese di ripristino di tratti di quella strada. Su questo il Comune di Paullo è sempre in attesa di un incontro per il quale ho dato la mia disponibilità con la lettera del luglio 2014 che l’Assessore Fabiano ha garbatamente pubblicato. È del tutto evidente che i lavori in casa d’altri (perché di questo si tratta, visto che quella strada non è territorio di Paullo) non è possibile farli, lo sanno tutti come dovrebbero saperlo a maggior ragione gli amministratori pubblici anche di Mediglia. Ossia, si presenta una proposta tecnica , si evidenziano i tratti di strada che necessitano di intervento, un preventivo di spesa su cui confrontarsi con tutti i Comuni interessati. Resto o meglio restiamo in attesa di quanto sopra per avviare un confronto serio e non strumentale. Detto questo, attendo e attendiamo le iniziative del Comune di Mediglia che avrebbe dovuto promuovere dalla seconda metà del 2014. Considero la chiusura della strada una scelta che avrà una ricaduta molto grave per la viabilità non solo locale e che interesserà tutta la Paullese.
A parere di tecnici del settore la strada poteva non essere chiusa, ponendo in essere interventi di urgenza provvisori, opportuna segnaletica e limiti di velocità. Ma questo è buon senso. Forse non funziona più così. Di questi tempi si preferisce lo scontro istituzionale come è ben evidente da quanto pubblicato su questa pagina. Se non bastasse, il Comunicato tempestivo e codista alla giunta amica da parte della locale lista Insieme per Paullo è la prova provata,se ve ne fosse stato bisogno, che siamo in presenza di un’azione contro la nostra Giunta.  Che tristezza: soprattutto perché siamo in presenza di una scelta che colpisce i cittadini e gli utenti della strada. Non interverrò più in questo “dibattito”. Risponderò solo a livello istituzionale e, se necessario, nelle sedi competenti a tutela dell’immagine mia e soprattutto dell’Amministrazione Comunale di Paullo nei confronti di chiunque, se
– conclude l’assessore -naturalmente dovessero ravvisarsene le necessità».

Ordinanza Chiusura strada del Comune Mediglia 1 di 2

Ordinanza Chiusura strada del Comune Mediglia 1 di 2

Ordinanza Chiusura strada del Comune Mediglia 2 di 2

Ordinanza Chiusura strada del Comune Mediglia 2 di 2

Accordo fra i sindaci di Paullo, Tribiano e Mediglia del 2011

Accordo fra i sindaci di Paullo, Tribiano e Mediglia del 2011

Accordo fra i sindaci di Paullo, Tribiano e Mediglia del 2011

Accordo fra i sindaci di Paullo, Tribiano e Mediglia del 2011