Il PD sarebbe pronto a emendare la delibera su Bellaria in modo da tagliare fuori i dissidenti della Giunta

Peschiera Borromeo - Cambio in corsa, ora il Pd mira a tagliare fuori dai giochi i tre Assessori della Giunta critici con i provvedimenti urbanistici

Consiglio Comunale

Consiglio Comunale

Momenti febbrili in municipio, domani sera verrà discussa la delibera portata dal Sindaco di Peschiera Borromeo Luca Zambon su Bellaria. Numerose le polemiche nate in seguito alla decisione di revisionare le decisioni della precedente Giunta in merito alla richiesta di mitigazione ordinata dopo la sentenza del Tar che dichiarava illegittimo il Piano di Integrato di Intervento di Bellaria. Pericoloso secondo Asl e Vigili del Fuoco, troppo rumoroso per Arpa. Le forze di opposizione stanno chiamando a raccolta i cittadini di Peschiera Borromeo per dare un segnale a questa Amministrazione, che senza pareri diversi da quelli agli atti, scuola e parco in quella zona non si fanno e tanto meno il secondo lotto di altri 200 appartamenti previsto originariamente.
Nelle ultime ore radio consiglio parla di un emendamento che il Partito democratico è pronto a depositare. Se approvato trasformerebbe la delibera, trasferendo l’incarico, per  trovare una soluzione condivisa con gli operatori, dalla Giunta, direttamente al Sindaco e all’Assessore all’ambiente. Questa cambio in corsa, apparentemente dettato da esigenze di unità del Partito Democratico da molti viene letto come l’assicurazione che i tre Assessori, in aperto contrasto con  Zambon e il suo consulente Silvio Chiapella, non silurino gli atti di Giunta.
«La Giunta – dichiara il Capo Gruppo di Forza Italia Antonio Fallettta – verrebbe così  esclusa dal processo decisionale, perché tre Assessori non sono più disponibili a votare le delibere illegittime sul PII di Bellaria. L’Assessore all’ambiente, a cui verrebbe demandato il potere di trovare una soluzione condivisa, è lo stesso che ha fatto orecchie da mercante quando nel 2007 la Mapei comunicò alla Giunta di  allora, che in quell’area esistevano rischi di incidente rilevante. Esattamente come il capo settore che aveva istruito la pratica allora, e che oggi, ha avuto l’incarico di dare un parere sui suoi progetti riguardanti il P.I.I. del 2007 . Cari Consiglieri del PD, visto che all’ambiente avete rimesso l’Assessore di allora; che il consulente urbanistico del Sindaco è l’ex Assessore all’urbanistica di allora; che il tecnico incaricato è quello di allora, siate coerenti fino in fondo - conclude l'ex Sindaco di Peschiera Borromeo - e date incarico ufficiale a Silvio Chiapella come Assessore all’Urbanistica».