Peschiera: «198mila euro fagocitati dal patto di stabilità per manifesta incapacità, il degrado della città è sotto gli occhi di tutti»

Il Gruppo consiliare e il Direttivo di Forza Italia cittadino, denunciano l’immobilismo della giunta Molinari

Luigi Di Palma

Luigi Di Palma

«Non riescono ad organizzare nemmeno l’attività di ordinaria amministrazione»

Il gruppo Consiliare di Forza Italia in una nota stampa diffusa nella giornata di oggi, ha denunciato “l’Immobilismo” dell’Amministrazione Molinari: «Il Sindaco Caterina Molinari  e l’Assessore al bilancio Orazio D’Andrea – dichiara il Capogruppo di Forza Italia Luigi Di Palma-  hanno sempre dichiarato che la gestione del Commissario non lasciava spazi di manovra per le necessità cittadine. Oggi scopriamo attraverso il Bilancio Consuntivo 2016, che l’amministrazione non ha potuto adoperare fondi per 700 mila euro perché non sono stati in grado di approntare  bandi esecutivi dalla fine di luglio a dicembre. I 700 mila euro sono stati suddivisi in parte per acquistare  attrezzature per la polizia locale,  in parte impegnati per l’acquisto dei pali della luce, ma 198 mila euro in conto capitale sono finiti nel calderone del patto stabilità. Non basta dichiarare che gli uffici comunali non sono stati in grado di recepire le indicazioni del nuovo codice degli appalti. Sono caduti nello stesso errore della Giunta Zambon proprio loro che avevano puntualmente contestato l’ex amministrazione su questo punto. Le scuse non bastano – continua l’esponente di Forza Italia-,  il degrado di Peschiera Borromeo è sotto gli occhi di tutti.  Nonostante ci sia una delibera approvata dal 2015 che da un atto indirizzo per riqualificare il centro sportivo Peschierello e le promesse sul campo sportivo di Linate assistiamo ad un pericoloso immobilismo delle attività della Giunta. Secondo l’amministrazione Molinari  i tempi per approntare i bandi si sono allungati rispetto ai tempi normali, una scusa che – conclude Luigi Di Palma - palesa tutta la loro incapacità amministrativa. Non riescono ad organizzare l’attività di ordinaria amministrazione, figuriamoci a pianificare il futuro di questa città. Sono “dilettanti allo sbaraglio”».
Il Direttivo di Forza Italia ha anche accusato di inadeguatezza Caterina Molinari: «Il Sindaco a quasi una anno dall’insediamento ha fallito tutti gli obiettivi, altro che risolvere le problematiche in 100 giorni.  Senza contare che ancora oggi i cittadini di Peschiera Borromeo non sanno come l’amministrazione comunale intenda recuperare gli oltre 11 milioni di Euro di oneri derivanti dalla cancellazione del PII di Bellaria e dal Comparto ex Microsoft di San Bovio. E in mezzo a tutto questo disastro, gli uffici comunali sono stati impegnati a redigere e gestire il bando Sprar per l’accoglienza dei migranti, tralasciando le problematiche dei propri cittadini».