Peschiera, Farmacie Comunali, infuria la polemica, il CDA si dichiara disponibile ad accogliere le proposte se attuabili

Dopo la bufera scatenata dal video di Forza Italia il Cda delle Farmacie respinge le accuse e si chiama fuori dalle vicende politiche; Di Palma «Mi hanno diffamato, voglio le scuse altrimenti sarò costretto a tutelare la mia professionalità di medico»

Farmacia Comunale

Farmacia Comunale Via Liberazione, Peschiera Borromeo

Il comunicato stampa di Peschiera Riparte e Peschiera Bene Comune

Il Video di Forza Italia pubblicato sui social a scatenato una bufera, prima le liste civiche di sinistra a sostegno della maggioranza hanno diffuso un comunicato nel quale accusavano Forza Italia di aver strumentalizzato le fasce deboli per scopi politici, ed esprimevano tutta la loro fiducia al Consiglio di Amministrazione delle Farmacie accusato dal Consigliere Luigi Di Palma di non saper svolgere il proprio lavoro a favore della comunità.

Il post del Consigliere Franca Costa

Poi un post social del Consigliere comunale Franca Costa ha accusato l’esponente di Forza Italia di “mentire” sulla richiesta di anticipazione di una commissione comunale per consentirgli di svolgere il proprio lavoro di medico. Il Dottor Di Palma  ha immediatamente richiesto pubbliche scuse ritenendo diffamante la tesi del Consigliere di Peschiera Riparte. Infine il Cda delle Farmacie Comunali ha diffuso una nota stampa per spiegare i motivi per cui non sono state accolte le proposte di Forza Italia.
Il post su Facebook del Consigliere Costa e sotto le richieste di scuse del Dott. Di Palma

Il post su Facebook del Consigliere Costa e sotto le richieste di scuse del Dott. Di Palma

La prova citata da Di Palma,

La prova citata da Di Palma, "Quel video non l'abbiamo girato lunedì" Il video pubblicato su Youtube il 3 settembre 2017

La solidarietà a Luigi Di Palma

Levata di scudi da parte del centrodestra a difesa della professionalità del Dott. Di Palma, in tanti hanno espresso la propria solidarietà al Consigliere azzurro: la collega Carla Bruschi, l’Assessore regionale Giulio Gallera,  il segretario di Forza Italia Mario Orfei a nome di tutto il direttivo, il coordinatore provinciale di FDI Franco Lucente e il segretario cittadino Gerardo Carchia, tanti  cittadini comuni hanno manifestato il loro affetto al dottore per l’accaduto spiacevole.

La posizione del Consiglio di Amministrazione delle Farmacie Comunali

A chiudere questo primo giro di reazioni al video di Forza Italia il Consiglio di Amministrazione delle Farmacie Comunali ha inviato una nota stampa:
«Il Consiglio di Amministrazione delle Farmacie Comunali di Peschiera Borromeo intende , con questo comunicato, fare chiarezza su quanto esposto da Forza Italia con il proprio video, postato sui social lunedì 4 settembre e ripreso dalla stampa. Il dottor di Palma s'è incontrato con la dottoressa Pupillo e con il Presidente Marco Dazzo una sola volta, per discutere una prima mozione, con la quale intendeva proporre alle Farmacie Comunali di avviare un’azione commerciale di promozione, con forti sconti, su un paniere di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici, sull’esempio di quanto fatto dalle Farmacie Comunali di San Donato Milanese. Gli è stato spiegato che una politica esclusivamente commerciale come quella che proponeva avrebbe consentito un probabile incremento di fatturato ma, ovviamente, una perdita del MLC e, di conseguenza, degli utili. Poiché la nostra Azienda sta incrementando sia il fatturato che il MLC, anche oltre le previsioni, la proposta ci pareva poco appropriata dal punto di vista gestionale. Oltretutto gli si è fatto presente che questa politica di sconti "di massa" non avrebbe certo favorito solo le fasce deboli, essendo sconti indistinti, e non sarebbe stata nemmeno in favore dei sol i cittadini peschieresi poiché circa il 30% di clienti delle nostre Farmacie vengono da fuori città. Avendo il dottor Di Palma ritirato la mozione prima della discussione in Consiglio Comunale, pareva d’aver inteso che convenisse con il Consiglio d’Amministrazione. Il mandato che l’Amministrazione Comunale ha dato al CDA delle Farmacie ha una forte richiesta di sostegno alle fasce meno abbienti della cittadinanza peschierese. Su questa base, e certi di dover e poter attivare strategie di sostegno a chi ne ha bisogno, il CDA ha invitato il Dott. Di Palma a farsi capofila di un progetto di sostegno alle fasce deboli, già allo studio, che prevede il coinvolgimento dei medici di famiglia di Peschiera Borromeo. È stato anche spiegato tutto quello che è stato fatto in questi mesi e quello che si sta approntando con i Servizi Sociali e con associazioni ed enti del territorio per dare sostegno alle persone davvero in difficoltà, potendo contare su almeno 15.000 euro di risorse già stanziate.
Quando il Dottor Di Palma ha riferito il testo della seconda mozione in una telefonata, il Presidente Dazzo gli ha spiegato che la parte finale andava contro la legge, poiché sui farmaci e gli OTC (non i parafarmaci, sia ben chiaro!) non si possono fare sconti ad personam (Art. 32 comma 4 del Decreto Legge 6 dicembre 2011). La mozione è stata ritirata prima della discussione!
Siamo sempre disponibili ad accogliere proposte di sostegno alla cittadinanza, purché siano attuabili.”
Il CDA delle Farmacie Comunali non intende essere coinvolto, né ora né in futuro, nella polemica e nello scontro politico e ribadisce la propria autonomia decisionale, in linea con gli indirizzi già assunti.
Pertanto si riserva sin da ora ogni e più opportuna azione per la tutela del proprio ruolo».