Peschiera, i dubbi del PD sulla Commissione Migranti

«L' Amministrazione non ci ha coinvolto, e questa Commissione è superflua, per tale motivo abbiamo votato contro»

Massimo Chiodo, Luca Zambon, Claudia Borsani, Claudio Viganò e Lorenzo chiapella

Massimo Chiodo, Luca Zambon, Claudia Borsani, Claudio Viganò e Lorenzo chiapella

«Commissione migranti, altra occasione sprecata»

Peschiera Borromeo – Nell'ultimo Consiglio comunale è stata discussa una mozione per istituire una Commissione Migranti, al fine di scongiurare l’arrivo di 300 profughi a Bellaria. Il gruppo consiliare del Partito Democratico, e il gruppo consiliare “Avanti con Luca Zambon” hanno votato contro, e non ne faranno parte per diversi motivi. Tramite comunicato stampa il PD ha criticato l’istituzione della suddetta Commissione migranti, definendola superflua. Ha inoltre espresso perplessità in merito ad alcune scelte effettuate dal sindaco Caterina Molinari, come quella di incontrare Sindaci che non darebbero mai il proprio consenso ad un’accoglienza diffusa. 

Segue il comunicato stampa in questione: 
«Ieri sera è stata discussa durante il Consiglio comunale una mozione per istituire una Commissione con riferimento alla tematica dei “migranti”. Commissione che doveva istituirsi più di due mesi fa e della quale - ancora in questo momento - non si conosce la sua regolamentazione e il suo funzionamento. In questi tre mesi, nonostante tutte le forze politiche siano state sempre contrarie all’invio di 300 profughi nella ex caserma di Bellaria, l’amministrazione di Peschiera ha fatto scelte che non condividiamo. 

Avevamo chiesto di essere informati regolarmente: questo non è avvenuto. Avevamo sostenuto la necessità di un confronto immediato con la Città Metropolitana: questo non è avvenuto. Avevamo chiesto di individuare un tetto massimo di numero di immigrati da accogliere, come da proposta Anci: questo non è avvenuto. Avevamo espresso perplessità sulla scelta di incontrare alcuni sindaci senza la presenza di un ente superiore che potesse coinvolgere e convincere gli altri comuni: anche questo suggerimento è stato ignorato. 

L’amministrazione ha comunicato anche con i membri del Consiglio comunale solo attraverso comunicati su Facebook: qui venivano illustrate decisione mai condivise in precedenza. Anche gli incontri politici a cui il sindaco Molinari ha partecipato in questi mesi, soprattutto con amministrazioni decisamente schierate per il No a qualsiasi tipo di accoglienza, sono stati frutto di scelte esclusivamente dell’attuale maggioranza. È evidente che la commissione, allo stato attuale, non è un organo per delineare una linea politica ma solo un paravento per comunicare quello che fa in autonomia l’amministrazione. 

Insomma è chiaro: la nascita di questa ormai superflua commissione non va incontro ad una relazione serena affinché le forze politiche lavorino per scongiurare l’arrivo di un numero di migranti insostenibile per Peschiera. Per queste ragioni il gruppo consiliare del Partito democratico  e il gruppo consiliare Avanti con Luca Zambon hanno votato contro e non ne faranno parte».