Peschiera Riparte attacca PD e FI: «Hanno votato contro la sicurezza»

Un duro comunicato congiunto con Peschiera Bene Comune attacca il voto contrario dell’opposizione alle variazioni di bilancio: «I progetti vanno ideati e sostenuti, non soltanto lasciati completare dagli altri per poi dire "anche noi ci avevamo pensato”»

Peschiera Borromeo – Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale la giunta Molinari ha presentato due variazioni di bilancio, inerenti il tema della sicurezza. Comportavano infatti investimenti nella riqualificazione dell’illuminazione pubblica, e al fine di ripristinare il sistema di radio-comunicazione della Polizia Locale.
In seguito al voto contrario alle variazioni, giunto dall’opposizione, Peschiera Riparte ha emesso un comunicato stampa a firma anche di Peschiera Bene Comune, dai toni forti, in cui ha contestato la suddetta decisione:

«Quando chiedemmo in campagna elettorale ai cittadini di Peschiera Borromeo quali fossero le loro priorità per la Città, la Sicurezza spiccava in molte risposte.
Tralasciando le considerazioni sulla percezione di cosa sia la sicurezza, è evidente che una città con molti lampioni spenti da anni induce uno scarso senso di protezione. Una delle priorità della nostra Amministrazione deve essere, quindi, garantire l’efficacia e la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e permettere alla Polizia Municipale di fare il proprio lavoro, pattugliando le strade e intervenendo velocemente in caso di chiamata. Peccato, però, che il corpo di Polizia Municipale di Peschiera abbia delle autovetture ormai inutilizzabili e un sistema radio non affidabile
.
 
Per tutto questo, Mercoledì 30 novembre, con le ultime variazioni di bilancio presentate in Consiglio Comunale, abbiamo deciso di destinare una parte di entrate aggiuntive all'acquisizione dei lampioni ENEL presenti sul nostro territorio in vista di un progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, alla riparazione di parte dei lampioni che attualmente non sono funzionanti e al ripristino del sistema di comunicazione fra pattuglie di Polizia locale e il comando.
Non ci siamo chiesti perché le Amministrazioni precedenti non lo abbiano fatto: abbiamo tirato una riga con il passato e lo abbiamo fatto noi.
 
Sicuramente i nostri predecessori avranno avuto altre priorità, ma, ci chiediamo, perché quegli stessi amministratori, che ora siedono tra i banchi dell’opposizione e avrebbero la possibilità di fare qualcosa di concreto per i cittadini, Mercoledì sera in Consiglio Comunale hanno votato contro queste spese?
Possibile che la sicurezza sia solo uno slogan da proclamare in campagna elettorale e ignorare nel quotidiano?
Forse qualche Consigliere sarà amareggiato ripensando alla propria esperienza politica, alle tante promesse mai realizzate. I progetti, però, vanno ideati e sostenuti, non soltanto lasciati completare dagli altri per poi dire "anche noi ci avevamo pensato”.
Troppo tardi ormai.
 
E intanto, mentre c’è chi ripensa al passato, noi proviamo ad occuparci delle cose concrete: ci ritroveremo alla “Casa dell'Acqua" appena sarà riattivata con qualche novità. Anche questo è un desiderio pressante dei cittadini e noi vogliamo, appena possibile, realizzarlo.
 
Tutta la città è invitata il 14 Dicembre alle ore 21.00 in Sala Consigliare alla presentazione del nuovo progetto integrato di illuminazione e comunicazione presentato dall'Assessore Marco Righini. Un progetto strategico volto al miglioramento duraturo dei servizi nella nostra città
».
 
Peschiera Bene Comune - Peschiera Riparte