Peschiera, Zambon chiede un confronto pubblico con Molinari

Il candidato Sindaco dice «basta» alla macchina del fango nei propri confronti, tornando sulla questione dell’articolo de “Il Fatto Quotidiano” e proponendo un confronto aperto con la Molinari

Luca Zambon

Luca Zambon

«Abbiamo denunciato Marco Righini per diffamazione»

Luca Zambon parla forte e chiaro dicendo «basta» agli attacchi nei suoi confronti che hanno caratterizzato la campagna elettorale. Il candidato Sindaco di Peschiera Borromeo lo ha fatto anche tramite un volantino distribuito in città, nel quale si riferisce all’articolo de “Il Fatto Quotidianosulla vicenda del P.i.i di Bellaria, pubblicato a due giorni delle elezioni, per poi essere distribuito fotocopiato in forma anonima nelle caselle postali dei cittadini. È stata già inviata alla testata giornalistica la richiesta di una rettifica, che qualora non andasse in porto, verrà seguita da una querela nei confronti degli autori del suddetto articolo. «L’articolo de “Il fatto Quotidiano” – spiega Luca Zambon, candidato del PD - è estremamente fazioso, ricco di inesattezze e falsità. Si è fatta molta confusione sulla vicenda, siamo stati attaccati io e il segretario del partito, per vicende avvenute 10 anni fa e che non riguardano in alcun modo il Comune di Peschiera. Da amministratore posso prendere le mie responsabilità, ma trattandosi di una vicenda puramente fiscale non c’entra né l’amministrazione pubblica né il PD. La sentenza di archiviazione non va a toccare il Comune bensì solo il Ministero delle finanze e il fisco. Poi, se c’è stata un’archiviazione per i tempi, allora si va a fare critica sul sistema giudiziario italiano, non sul sottoscritto. Poi, perché avrei dovuto nascondere una sentenza che chiudeva il caso? È stato attaccato il PD per infangarlo in modo sistematico e premeditato poco prima del voto – prosegue Zambon - quindi noi abbiamo anche deciso di denunciare Marco Righini (scelto dalla Molinari come suo vicesindaco), per diffamazione a mezzo stampa e per violazione delle norme previste per la propaganda elettorale, poiché è stato colto in flagrante a Mezzate mentre distribuiva i volantini con l’articolo incriminato. Inoltre abbiamo ragione di credere che i documenti su cui è stato redatto il testo, provenissero da alcuni esponenti di Peschiera Riparte. Non siamo più disposti ad accettare in silenzio le illazioni nei nostri confronti». 

Zambon è pronto al confronto e lunedì comunicherà i nomi della giunta

Per fare ulteriore chiarezza nei confronti dei cittadini che dovranno tornare al voto il 19 giugno, Zambon ha annunciato ufficialmente la volontà di indire un confronto pubblico con Caterina Molinari, avversaria al ballottaggio e candidata della coalizione delle liste civiche Peschiera Riparte e Peschiera Bene Comune: «L’importante ora è parlare ai cittadini, si governa con serietà e responsabilità non con il fango, e sono convinto che il nostro programma possa essere largamente condiviso. Vogliamo fare un confronto con la Molinari davanti alla cittadinanza – continua Zambon - perché siamo forti delle nostre valide proposte e della nostra competenza. Puntiamo a un confronto aperto, dove si parli di proposte concrete per risolvere i problemi di Peschiera. Io sono molto sereno, il Sindaco l’ho già fatto, ho idee e soluzioni chiare, riguardanti il tema dei trasporti e dei campi sportivi, fino ad arrivare alla residenza per anziani. Per quanto concerne l’accoglienza dei profughi, bisogna tenere conto della raccolta firme, dobbiamo garantire la sicurezza dei peschieresi e capisco che ci possano essere preoccupazioni in merito, per questo dovremo parlare e discutere con il Prefetto che dovrà tenere conto anche delle posizioni del Comune. Tutto questo non l’ho sentito dire da parte della mia avversaria». 

Durante la conferenza stampa si è inoltre parlato dei nomi che andranno a formare la sua giunta: «Lunedì annuncerò la mia giunta – conclude il candidato Sindaco -  che sarà completamente rinnovata rispetto alla precedente. I suoi componenti saranno caratterizzati da diverse qualità: Competenza, affidabilità, freschezza e indipendenza». 

Il clima si scalda, e si attende una risposta positiva da parte della coalizione delle liste civiche alla proposta di un confronto tra i due candidati, per coinvolgere maggiormente la cittadinanza in vista del ballottaggio, che riporterà finalmente un Sindaco alla guida del Comune di Peschiera Borromeo dopo i mesi di commissariamento.