#SanGiuliano2016: Marco Segala è il nuovo sindaco

Vince il candidato del Centrodestra, con un netto 56,94%. Il primo cittadino uscente, Alessandro Lorenzano, si ferma al 43,06%

Marco Segala

Marco Segala

Cade una delle storiche roccaforti del Centrosinistra

Dopo oltre settant’anni di ininterrotto governo di Centrosinistra, San Giuliano cambia direzione e saluta il suo nuovo primo cittadino. Grazie al 56,94% dei consensi, pari a 7.470 voti, il 28enne Marco Segala (Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia, “San Giuliano al Centro”) si aggiudica il ballottaggio del 19 giugno e diviene il nuovo sindaco sangiulianese. Il suo avversario, il primo cittadino uscente, Alessandro Lorenzano (Pd, “Insieme”, “Fare bene la nostra città”) si ferma invece al 43,06%, pari a 5.649 voti, vale a dire uno scarto di oltre 1.800 preferenze. Al termine del primo turno elettorale del 5 giugno, i due candidati erano separati di soli 42 voti di distacco (4.415 per Segala contro i 4.457 di Lorenzano), ma il ballottaggio del 19 giugno ha praticamente invertito il trend, segnando una netta accelerata per il candidato della coalizione di Centrodestra, che ha superato il suo avversario. In netto calo l’affluenza ai seggi, attestatasi al 49,65%, contro il 57,92% del primo turno. 

«Non ce l'abbiamo fatta – ha commentato laconicamente Alessandro Lorenzano - . Abbiamo governato con responsabilità e tenacia i 5 anni peggiori dal dopoguerra ad oggi, ma non è bastato. E ciò che fa sorridere è che chi era al timone durante il disastro oggi sta esultando. Continuerò e continueremo a lavorare per il bene di questa città. Grazie per tutto, anche per quando non sono stato perfetto, ma onesto sì. Sempre».

Il nuovo Consiglio comunale di San Giuliano:

Ecco come sarà composta la rinnovata assemblea cittadina sangiulianese, fatte salve eventuali decisioni che Segala prenderà in merito alla sua squadra di governo:

Lega nord
NICOLE MARNINI
CHIARA CAPONETTO
ANDREA GARBELLINI
FRANCESCO SALIS
VALENTINA DANIELE
GIUSEPPE DAMO
LUIGI GHILARDI

Forza Italia
LUCA FANTASIA
CHIARA DI PALMA
FABIO MONTELEONE
GIUSEPPE DI GIOIA
MATTEO AMODEO
ANTONIA CONTINANZA

Fratelli d’Italia
DANIELE CASTELGRANDE
JESSICA NOBILI

Partito democratico
ALESSANDRO LORENZANO
MARIA MORENA LUCÁ
SILVANO SALA
MARIA GRAZIA CARMINATI

Movimento 5 Stelle
GIORGIO SALVO
NICOLA AVERSA

Gina! Gina Greco sindaco
GINA GRECO
ALFIO CATANIA

Sinistra ecologia libertà
FRANCESCO MARCHINI