Fusione Vizzolo-Colturano: i cittadini decideranno il 30 settembre

Regione Lombardia dà il via libera. I residenti saranno chiamati a scegliere tra l’unità amministrativa o l’autonomia. Per la nuova municipalità proposti i nomi di “Vico Addetta” o “Vizzolo con Colturano”

Domenica 30 settembre si svolgerà il referendum che sancirà se i Comuni di Vizzolo Predabissi e Colturano diverranno o meno una nuova municipalità unificata. Regione Lombardia ha infatti dato il via libera dopo la proposta avanzata nelle scorse settimane dai due Consigli Comunali, che avevano appunto proposto la data del 30 settembre. Da mercoledì 15 agosto potrà quindi partire la campagna elettorale, con la formazione dei comitati a favore del sì e quelli invece a sostegno del no. Alle urne i residenti si troveranno davanti due schede. Sulla prima saranno chiamati a scegliere tra il “sì” o il “no” in merito all’unificazione amministrativa. Sulla seconda, invece, gli elettori potranno selezionare il nome del nuovo Comune, tra le proposte Vico sull’Addetta e Vizzolo con Colturano. In caso di vittoria dei sì, a primavera 2019 si andrebbe ad elezioni per scegliere il nome del sindaco del neonato Comune. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.