“Virtus et Labor 1906”: la storia della ginnastica artistica a Melegnano

Tutti i corsi della nuova stagione 2018-2019 con importanti novità

"Virtus et Labor 1906" ginnastica a Melegnano lo spettacolo della ginnastica artistica a Melegnano con "Virtus et Labor 1906"

La realtà melegnanese è ricca di associazioni sportive e anche nell'ambito ginnico ce ne sono diverse, ma quando si parla della storia della ginnastica artistica del comune non si può non pensare alla “Virtus et Labor 1906”, che da anni opera sul territorio essendo l’associazione più antica in esso presente.

Nata dall’idea di don Giovanni Sala e dai melegnanesi Gaetano Massironi e Giovanni Del Corno, come sezione ginnastica dell’oratorio maschile S. Giuseppe di Melegnano, è diventata nel tempo una vera e propria scuola di ginnastica grazie all’importante contributo di don Enrico Tavazza, melegnanese d’origine, e di tanti altri dopo di lui. Nel 1948 la “Virtus et Labor” è entrata a far parte della Federazione ginnastica nazionale italiana, poi diventata Federazione ginnastica d’Italia (Fgi) e nel 1959 uno dei suoi atleti di spicco, Angelo Vicardi, viene inserito fra i “probabili olimpici” per i Giochi di Roma ’60, dove vincerà il bronzo al cavallo con maniglie nel concorso generale maschile a squadre. Nel 1973 il Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) ha assegnato la Stella d’Oro al merito sportivo all'associazione, la massima onorificenza sportiva per un club. È poi nel 2007 che la “Virtus” entra a far parte dell’Unione nazionale associazioni sportive centenarie d’Italia (Unasci), associazione benemerita riconosciuta dal Coni. Quest’ultimo nel 2008 premia inoltre la “Virtus et Labor” con il Collare d’Oro al merito sportivo. Per la “Virtus”, insomma, lo sport è molto più che un’attività fisica; diventa una precisa scelta di impegno civile per educare i giovani trasmettendo valori importanti per la loro crescita umana.
La nuova stagione 2018-2019 dell’associazione si aprirà con l’Open Day del 15 settembre 2018 a partire dalle ore 14.00 presso la palestra di via Cadorna con prove gratuite di ginnastica artistica femminile e maschile, baby-gym e la grande novità della stagione: la ginnastica ritmica per bambine dai cinque agli otto anni e ragazze dai nove ai sedici anni. I corsi inizieranno il 17 settembre e si svolgeranno presso le palestre dell’istituto “G. Dezza” in via Cadorna 25 o dell’istituto “V. Benini” in via Giardino 2 oppure presso La Corte dei Miracoli nel piazzale delle Associazioni 19.

Il nuovo corso di ginnastica ritmica, la prima novità 2018-2019 per “Virtus”, rappresenta l’evoluzione della ginnastica artistica che ha fatto grande l’associazione e prevede due corsi femminili in cui le bambine e le ragazze impareranno a eseguire figure in singolo, a coppie o in squadra utilizzando diversi attrezzi come fune, cerchio, palla, clavette e nastro. I corsi si terranno il martedì e il venerdì, dalle 17.00 alle 18.30 per le bimbe dai cinque agli otto anni e dalle 18.30 alle 20.00 per le ragazze dai nove ai sedici anni.
Per quanto riguarda la ginnastica artistica i corsi saranno tre: uno maschile e due femminili. Il corso maschile, per i ragazzi dai cinque ai dodici anni, e il primo corso femminile, per bambine dai cinque agli otto anni, permettono di apprendere gli elementi base della ginnastica artistica tramite giochi e percorsi semplici e l’uso di attrezzi di diverso livello. I due corsi si svolgono il lunedì e il giovedì dalle 17.00 alle 18.00. Il secondo corso femminile è invece rivolto alle ragazze dai nove ai sedici anni e prevede un approccio più specialistico agli elementi e agli attrezzi e punta a migliorare l’esecuzione degli esercizi, la capacità espressiva e il senso del ritmo.

Il corso baby-gym, invece, è sviluppato per bambini e bambine di tre e quattro anni, è un corso a numero chiuso con un istruttore ogni sette bambini e prevede momenti di gioco e attività motorie in modo che i piccoli possano imparare a conoscere e gestire il proprio corpo attraverso la musica, attività di mimo e attrezzi particolari. Il corso dedicato ai più piccini si terrà il martedì o il mercoledì dalle 17.00 alle 17.45 in via Cadorna e via Giardino.

Ma “Virtus et Labor 1906” offre anche corsi per adulti, a cominciare dai due turni di ginnastica dedicata che si terranno nella palestra di via Giardino il lunedì e il giovedì dalle 19.30 alle 20.30 oppure dalle 20.30 alle 21.30. Obiettivo specifico del corso è mantenere in allenamento i muscoli attraverso movimenti a corpo libero e l’uso di piccoli attrezzi tenendo conto delle capacità motorie di ciascuno.

C’è poi il corso di Pilates,un metodo che si ispira alle discipline orientali come lo yoga, ma che consente di allenare tutto il corpo mantenendo una postura corretta e acquisendo una nuova consapevolezza del respiro. Il corso di Pilates si terrà il lunedì  e il giovedì dalle 20.30 alle 21.30 in via Cadorna.

Per chi vuole invece qualcosa di più movimentato “Virtus” ha pensato al corso di acrobatica e parkour, tutti i venerdì dalle 20.00 alle 22.00 in via Cadorna, con esercizi che permettono di imparare gli elementi principali della ginnastica acrobatica sia a terra che su trampolino elastico.

E per chi ama la musica ci sono ben due livelli del corso dedicato alle danze afro, il martedì dalle 19.00 alle 21.00 per i principianti e dalle 21.00 alle 22.00 per il livello intermedio/avanzato nel piazzale delle Associazioni. L’ulteriore particolarità del corso? La presenza di percussioni dal vivo.

Ma la “Virtus” non si ferma qui: un’altra novità della stagione 2018-2019 è il corso di bodypump, disciplina nata all'inizio degli anni Novanta, che prevede allenamento di gruppo a ritmo di musica con coreografie semplici e l’uso di piccoli attrezzi. Il corso si terrà tutti i martedì dalle 20.00 alle 21.00 in via Giardino.
Infine, prosegue per il terzo anno consecutivo il progetto rivolto a bambini, bambine e adolescenti con disabilità intellettive dai tre ai sei anni.

Per ulteriori informazioni: www.virtusetlabor.it oppure [email protected]
Una delle novità 2018-2019 alla

Una delle novità 2018-2019 alla "Virtus" due classi per il nuovo corso di ginnastica ritmica dedicata a bambine e ragazze

Open Day di

Open Day di "Virtus et Labor 1906" il 15 settembre 2018 parte la nuova stagione della ginnastica artistica a Melegnano

Tutti i corsi della

Tutti i corsi della "Virtus" per la stagione 2018-2019 da quelli che l'hanno resa famosa a due importanti novità, si ricomincia il 17 settembre 2018

Un progetto speciale

Un progetto speciale per bambini e bambine con disabilità intellettive