Peschiera, la nazionale di calcio di Special Olympics affronta la squadra Eni

Sul campo di calcio dell'Ausonia il 22 settembre va in scena l'incontro conclusivo del Torneo Eni "Play for Life" che vede la partecipazione degli atleti di Special Olympics

La squadra di Special Olympics

La squadra di Special Olympics

Gli atleti di Special Olympics a Peschiera per il torneo Eni "Play for Life"

Peschiera Borromeo, la nazionale di Calcio di Special Olympics incontra la squadra Eni sui campi dell’Ausonia Calcio. Il 22 Settembre alle ore 18.30 presso i campi stadio Borsellino, sarà possibile assistere all'incontro che concluderà il percorso del torneo Eni “Play for Life” iniziato a giugno. Torneo che ha visto i dipendenti Eni gareggiare sui campi da calcio, affrontandosi con grande agonismo ma anche con  grande passione nel cuore pensando agli atleti di Special Olympics. Direttamente dalla competizione dei Giochi Mondiali Estivi di Special Olympics 2015 svoltasi a Los Angeles lo scorso luglio 2015, scenderanno in campo gli atleti che con grande forza d’animo sono riusciti ad ottenere importanti risultati a livello internazionale, riuscendo a portare a casa un ricco bottino: ben 25 medaglie oro , 29 argento e 31 bronzo nelle varie discipline. Da diversi anni Eni inoltre  è presente come sponsor della Campagna “Adotta un Campione” promossa e organizzata da Special Olympics Italia.Tutte le Associazioni presenti sul Territorio sono invitate a partecipare all'evento e avere l’opportunità di incontrare gli atleti di Special Olympics . La premiazione del torneo avverrà mercoledì 23 settembre alle ore 15.30 presso l’Auditorium Eni di Bolgiano (via Maritano 26, San Donato Milanese), occasione d’incontro con  Francesco Franchi , figlio dell’ex presidente FIGC Artemio Franchi a cui è dedicato il torneo . Gradita  “madrina” della premiazione sarà la ex nazionale italiana di volley Maurizia Cacciatori. 

Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics, il cui motto, sul quale poniamo una riflessione, è: “Let me win . If  I cannot win, let me be brave in my attempt” , ovvero "Fa' che io vinca. Ma se non potrò vincere, fa' che sia coraggioso nel provarci".