Caldo sotto controllo! E’ importante scegliere i cibi corretti

 

I primi sintomi dovuti a un eccesso di temperatura senza un’esposizione diretta al sole sono gonfiore agli arti inferiori, chiamato edema da calore, e senso di pesantezza generalizzata.

Mentre se vi è un’esposizione diretta e prolungata al sole i sintomi e i segni che devono darci un campanello dall’allarme, sono un evidente rossore cutaneo, mal di testa, malessere generale che si manifesta in modo improvviso, sensazione di vertigine, nausea, febbre con possibile perdita di coscienza. La nostra alimentazione può aiutarci molto, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti:

Bevi almeno 2 litri d’acqua al giorno, se non riesci solo con l’acqua aiutati anche con il tè o tisane non zuccherati.

Modera l’assunzione di bevande gassate e succhi di frutta ricchi di zuccheri semplici, che risultano poco dissetanti ed aumentano la quantità di soluti nel nostro organismo.

Evita bevande fredde e ghiacciate, poiché provocano congestioni anche gravi, prediligi sempre bevande a temperatura fresca o ambiente.

Astieniti da birra e alcolici, portano solo a un aumento della sudorazione contribuendo ulteriormente alla disidratazione del tuo organismo.

Molto importante fare pasti leggeri e frequenti, distribuiti in cinque occasioni nell’arco della giornata: colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda e cena.

Nella scelta degli alimenti scegli il pesce e i legumi rispetto alla carne e ai formaggi; i primi piatti come pasta e riso condiscili in modo semplice e consumali in quantità moderate; verdura e frutta senza problemi in quanto apportano acqua, sali e vitamine; evita fritti, insaccati, intingoli in quanto sono molto salati e ricchi di grassi; i gelati vanno bene, ma preferisci quelli alla frutta in quanto sono meno grassi e contengono più acqua. Bisogna sempre ricordarsi di mantenere una corretta idratazione del nostro organismo, a tale proposito non dobbiamo sentire lo stimolo della sete ma bere il più possibile in tutta la giornata.