Centrifugati di frutta, verdura e... salute!

Da consumare rigorosamente appena preparati, per preservare le loro proprietà, sono un’idea originale per iniziare la giornata o per uno spuntino pieno di salute e di antiossidanti. Se vogliamo trovare loro una pecca, sono sicuramente meno ricchi di fibra rispetto al frutto intero, dal momento che essa si concentra soprattutto nelle parti che nel centrifugato vengono eliminate (buccia e polpa). Costituiscono, comunque un toccasana per chi vuole assumere vitamine e minerali allo stato puro!
Una ricetta da provare quest’estate è il centrifugato di albicocca, melone e carota, ottenuto con 150 g di albicocche, 100 g di carote e 100 g di melone. Visto l’alto contenuto di beta-carotene di questi frutti, è un toccasana per ottenere una pelle lucente ed elastica e per mantenere a lungo l’abbronzatura estiva.
Da provare anche il centrifugato a base di pomodoro maturo e pompelmo rosa: due alimenti ricchissimi in licopene, un antiossidante che riduce il rischio di tumori, soprattutto dell’intestino e dello stomaco. È in grado, inoltre, di prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari e l’invecchiamento cellulare. Alcuni semplici consigli da seguire, per iniziare al meglio la stagione estiva!