“Che pesci pigliare?”, il manuale di Davide Valsecchi per imparare a cucinare il pesce, cibo fondamentale per la nostra alimentazione

Tra i tanti libri del momento, vorrei segnalarne uno davvero unico nel suo genere.
Autore: Davide Valsecchi
Titolo:?Che pesci pigliare?
Editore: Vallardi
Anno: 2014

È una guida, un piccolo manuale ma indispensabile per imparare a conoscere il pesce e inserirlo nella dieta quotidiana.
Spesso mi sento dire dai pazienti che in molti lo consumano solo di rado perché non sanno come cucinarlo. All’interno di questo libro in realtà ci sono diversi consigli innanzitutto per acquistare e conservare il pescato in sicurezza. L’autore, Davide Valsecchi, dopo anni di esperienza nella sua pescheria e gastronomia ad Alessandria ci regala questo libro ricco di ricette e consigli per incentivare il consumo del pesce non farsi trovare impreparati al momento dell’acquisto.
Vorrei ricordarvi inoltre che questo prodotto è consigliato nella dieta quotidiana in quanto è una carne semigrassa ricca di omega 3, ovvero gli “antifiammatori naturali”.
Nella maggior parte dei casi si tende a ridurne il consumo perché si ritiene sia un prodotto difficile da maneggiare e cucinare, che richieda abbinamenti particolari e poi a molti solo la puzza scoraggia.
Invece anche nella dieta dei bambini andrebbe inserito il pesce già dai primi anni di vita; chi avesse difficoltà a farlo apprezzare ai figli, troverà nel libro tanti suggerimenti e spunti per creare burger con l’orata e crocchette con il merluzzo, così da mascherare il sapore non molto amato.
Nel libro sono presenti anche informazioni nutrizionali fornite da un esperto del settore per permettere di conoscere ogni specie in tutte le sue qualità e proprietà.
Da ogni pagina emerge semplicità e praticità, così che a casa ognuno possa facilmente riprodurre la ricetta senza difficoltà.
Un autore vero e particolare nel suo genere che cerca da anni di soddisfare al meglio le esigenze dei suoi clienti; dalla sua esperienza ha quindi tratto un libro che è già un successo!
Centoquaranta ricette e molti consigli utili che vi renderanno capaci di preparare piatti gustosi ed economici. Molti gli abbinamenti con verdure di stagione così da creare piatti bilanciati e idonei per il benessere cardiovascolare.
Non vi resta che approfondire la lettura per decidere “Che pesci pigliare”!
Dott.ssa Elettra Martelli
(Biologa Nutrizionista)
 infomartelli@alice.it
 
elettramartelli.blogspot.it