La torta alle ortiche: una ricetta che… non punge, ma abbina gusto e salute!

E’ un’erba tipica della stagione primaverile, alla quale stiamo spesso alla larga per il suo potere urticante, ma che nasconde pregi ed aspetti salutistici da non trascurare: l’ortica

È un’erba tipica della stagione primaverile, dalla quale stiamo spesso alla larga per il suo potere urticante, ma che nasconde pregi e aspetti salutistici da non trascurare: l’ortica è una pianta che cresce nelle zone umide, è molto ricca di minerali quali ferro, calcio, magnesio, fosforo e vitamine A, C, K. Per la presenza di creatina, poi, è in grado di facilitare la digestione e favorire l’assimilazione dei cibi. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie sull’intestino ed è indicata, quindi, nei casi di disordini del sistema digerente. Insomma, il suo utilizzo apporta davvero molteplici vantaggi: per questo, proponiamo una ricetta veloce da preparare in questa stagione, anche come proposta per un pic-nic fuori porta.

Si prepari una sottile sfoglia con 400 g di farina, 2 cucchiai d’olio d’oliva, sale e acqua tiepida. Per il ripieno cuocete a vapore 800 g di ortiche appena colte e accuratamente lavate (in acqua non pungono più!) e, dopo averle strizzate, fatele saltare in padella con 1 cucchiaio di olio. Quindi unite alle ortiche raffreddate 400 g di ricotta di pecora e 100 g di parmigiano. Foderate di carta da forno uno stampo rettangolare e stendetevi un primo strato di sfoglia. Versate, poi, il ripieno e livellatelo bene. Concludete la torta con un secondo strato di sfoglia, unendo bene i lembi. Ponete la torta in forno preriscaldato a 180° per una trentina di minuti. Potete gustare questa ottima torta di ortiche sia calda che fredda: buon appetito, in salute!

Giulia Tosti