Mantenersi giovani a 40 anni: come riuscirci

Parliamo dei diversi accorgimenti per avere una vita più sana e un aspetto più piacevole

Il mondo della ricerca scientifica ha fatto passi da gigante e oggi più di ieri è possibile ricorrere a vari accorgimenti per una vita più sana e un aspetto più piacevole. Una adeguata combinazione di interventi appropriati aiuta infatti a mantenersi più giovani più a lungo. Vediamo qui di seguito come farlo a 40 anni.

La cura dei capelli

La formula per un efficace trattamento anti-age prevede come prima variabile la cura dei capelli. In un uomo, il cuoio capelluto, specchio di un benessere (o, viceversa, di un malessere) interno, è tra i principali segni di salute e di bellezza. Per un look sempre fresco e giovanile a dispetto del trascorrere del tempo, occorre contrastare uno dei pericoli che più minaccia il senso di sicurezza di un uomo, la calvizie, su cui è buona norma intervenire sin dai primi segnali con prodotti specificamente dedicati alla cura dei capelli diradati per uomo, come quelli della linea Bioscalin, da aggiungere alla propria routine in sinergia con altre abitudini. La caduta dei capelli è infatti un fenomeno complesso che va combattuto su più fronti, convertendosi a uno stile di vita più sano (in modo che la chioma tragga giovamento da una più buona circolazione sanguigna) e ad un equilibrato regime alimentare, ricco di frutta e verdura e carente di "cibi spazzatura", industriali o eccessivamente cotti.

La lotta all'invecchiamento cellulare

Un secondo campo in cui operare per mantenersi giovani una volta superata la soglia degli "anta" è quello della lotta all'invecchiamento precoce, la cui prima manifestazione è il deterioramento fisico. Stress, scarso riposo e vita frenetica sono tra le principali cause dell'invecchiamento rapido dell'organismo, che viene distrutto nella sua integrità dall'eccessiva presenza di radicali liberi. Queste scorie molecolari risultanti dalla produzione di energia durante l'espletamento di operazioni fisiologiche del corpo, favoriscono l'invecchiamento cellulare, l'indebolimento del sistema immunitario e, nei casi più gravi, l'insorgenza di tumori. Per ridurre al minimo la concentrazione di radicali liberi si consiglia l'assunzione per via alimentare di sostanze antiossidanti, come vitamine e minerali contenuti in frutta e verdura cruda. Importante è poi tenere attivo il metabolismo con una consumazione di pasti ad orari regolari, idratarsi sufficientemente e abolire fumo e assunzione di superalcolici.

La giusta dose di attività fisica

Rivale di una vita sana e all'insegna del ringiovanimento è poi l'eccessiva sedentarietà. Per chi è inattivo da anni, esiste una discreta selezione di attività fisiche praticabili senza alcun rischio anche quando non si hanno più vent'anni. Primo tra tutti, il nuoto: questo sport, oltre ad avere un impatto positivo sull'umore, ha un effetto benefico su tutto l'organismo, consentendo un lavoro di rivitalizzazione completa sull'intera massa muscolare corporea. Per un intervento più mirato, sono validi lo yoga e l'allenamento con aiuto di personal trainer per uno scioglimento delle tensioni e un miglioramento della postura. Infine, per chi può dedicare allo sport solo sporadici ritagli di tempo, ideali sono brevi sessioni di corsa per una buona tonificazione.