Obesità: cos’è la chirurgia post-dimagrimento?

L’obesità, inoltre, può aggravare il quadro clinico di soggetti affetti da altre patologie quali diabete, malattie cardiovascolari, metaboliche e osteoarticolari, se non esserne addirittura la causa.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta lanciando molteplici appelli per frenare l’espandersi di questa malattia. Anche il nostro Paese ha raccolto con impegno l’appello dell’Oms e sta ospitando ormai da tempo iniziative interessanti di formazione, prevenzione e informazione.
Si è appena svolto a Catania un convegno dal titolo “Obesità dalla A alla Z”, in cui sono stati presentati, tra l’altro, alcuni risultati sugli interventi di chirurgia plastica post-dimagrimento. Come spiega il direttore scientifico del centro Villa Borghese Institute di Roma, il professor Lorenzetti, «per perdite di peso superiori ai 20 Kg è probabile che i tessuti risultino, al termine della terapia nutrizionale, poco tonici e sfibrati ed è in questi casi che può essere utile ricorrere a interventi di chirurgia plastica post-dimagrimento, per eliminare gli eccessi di tessuti dovuti all’eccessivo rilassamento della pelle».
Oltre a incontri di questo tipo, che vedono riunite alte autorità scientifiche, sono indubbiamente incoraggianti anche i risultati concreti ottenuti da ex obesi che sono riusciti a vincere la malattia e si raccontano a Milano, in una mostra fotografica originale e allo stesso tempo coinvolgente: il titolo è significativo, “Twelve: dodici donne”, e anticipa che è la realtà femminile a parlare di sé, a testimoniare come l’obesità si può vincere, con molti mezzi e tanti sforzi, ma i risultati ottenuti da queste donne, di diverse realtà italiane, ne sono la prova inconfutabile. «L’obesità – spiega Marina Biglia, presidente dell’Associazione Insieme Amici Obesi – non è facile da spiegare e nemmeno da comprendere, per chi si limita a osservarla da fuori. Il cibo – continua Marina – ha ancora potere su di me, ma ogni giorno che passa, io divento un po’ più forte e lui un po’ più debole». L’appuntamento è a Milano presso la Loggia dei Mercanti (Piazza Duomo), dal 19 al 28 maggio: una mostra molto particolare, toccante, ma densa di significati e di emozioni: da vedere!