Piccoli accorgimenti per essere al top sotto l'ombrellone!

Finalmente la bella stagione tanto desiderata ci sta regalando giornate calde e soleggiate ed è tempo di “prova costume” per una lunga vacanza o anche solo per un giorno ed una gita fuori porta. Ecco qualche consiglio per prepararsi al meglio all’esposizione dei prossimi mesi e sentirsi al top sotto l’ombrellone!

La frutta estiva è particolarmente idratante, ricca di vitamine e sali minerali, ideale per riequilibrare le perdite causate dalla sudorazione più intensa a causa del clima particolarmente caldo. In particolare tra la frutta tipica di questa stagione, anguria e melone sono da preferire: essendo composti per la maggior parte da acqua hanno una funzione rinfrescante e dissetante. Inoltre il melone, per l’elevato contenuto in fibre, favorisce il transito intestinale e insieme all’anguria, per la composizione principalmente in acqua, ha un effetto “diuretico” importante.
I frutti rossi, mirtilli, more, ribes, lampone, fragole e ciliegie sono utilissimi per l’apporto di vitamine (del gruppo A, B, C), sali minerali tra cui il potassio, la fibra e gli antiossidanti, esercitando anch’essi un’azione drenante e antinfiammatoria sul sistema circolatorio per la presenza di flavonoidi oltre che dissetante.
Anche le albicocche sono ricche di nutrienti preziosi tra cui betacarotene, potassio, ferro e vitamina C e quindi anch’esse ricche di antiossidanti utili per combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. Le pesche contengono sodio, fibra e una discreta quantità di vitamina C.
Questi frutti possono essere consumati come spuntino o, in abbinamento a verdure e cereali integrali, durante i pasti principali, componendo delle insalate ricche e molto colorate. Il piatto diventa così un piacere anche per gli occhi!
Anche la verdura tipica di questa stagione, consumata fresca, regala fibra e nutrienti senza aggiungere calorie così come la frutta.
Inoltre è bene esporsi al sole proteggendo la pelle con creme contenenti filtri per le radiazioni solari (UVA e UVB), altrimenti si possono verificare eritemi (scottature), invecchiamento precoce, danni al DNA e sviluppo di alcuni tumori della pelle. Per arrivare sotto l’ombrellone toniche e con una pelle perfetta il segreto è semplice: curare l’alimentazione che deve essere ricca di frutta e verdura, bere molta acqua e fare attività fisica!
Dott.ssa Elettra Martelli 
Biologa Nutrizionista
E-mail: infomartelli@alice.it
Sito web: elettramartelli.blogspot.it