Prepariamoci alla nuova stagione

Siamo al cambio di stagione, non solo la natura cambia nelle forme e nei colori, ma anche noi stessi ci sentiamo diversi

Molti in questo periodo cercano il cambiamento e la forma fisica migliore da sfoggiare alla prima occasione. Ma il cambiamento, è sempre positivo? O spesso è accompagnato anche da ansie, notti più agitate, pelle rossa e sfoghi inaspettati? Siamo corpi in divenire, un tutt'uno con l’ambiente che ci circonda e anche a primavera noi rispondiamo al cambiamento. Pollini che mandano in crisi occhi e naso, brufoletti che spuntano come le margherite nei prati. Niente paura è il preavviso alla stagione calda, l’allenamento a sopportare temperature ben più calde e per più giorni. Come affrontare quindi questo cambiamento? Sicuramente a più livelli, ovvero facendo attività fisica per scaricare la tensione, mangiando sano e liberandosi dai pensieri negativi. Fioccano corsi di yoga, pilates, e altre attività rilassanti, perché non farne un appuntamento fisso per il vostro benessere? E magari anche un’occasione per socializzare, conoscere altre persone. Bicicletta e camminate all'aria aperta, anche con i vostri figli, per sfruttare i benefici delle prime giornate di sole, e per muoversi tutti insieme. 

E il mangiar sano? Ricordatevi che la salute passa sempre dal piatto e che anche allergie, gastriti e dermatiti, regine della stagione, possono essere controllate a tavola. Il primo consiglio è di ridurre la farina 00 e la pasta bianca e di sostituirle con altre semi-integrali che abbiano migliore qualità nutrizionale. Ad esempio per gli allergici e per chi ha problemi di gastrite sono un’ottima soluzione l’avena, il miglio, i grani con minor quantità di glutine, come ad esempio il grano Senatore Cappelli.
Sempre buona regola mangiare abbondante quantità di fibra, però in questa fase dell’anno potete beneficiare delle primizie, punte di asparagi, i primi spinaci, germogli  da usare per comporre gustose insalate da servire all'inizio del pasto. In questo modo stimolate la digestione in maniera naturale, e sarete meno appesantiti alla fine del pasto. Inoltre è un ottimo trucco per ingannare la fame e non mangiare, pane, grissini o altre cose del genere, caloriche e poco utili al fine della vostra salute.
Formaggi e salumi sono da ridurre, per il contenuto di allergeni, visto il periodo se volete avere meno rinite e congiuntivite, preferite piatti semplici con ingredienti naturali, che cucinate voi stessi. Mi raccomando all'idratazione, arrivano i primi caldi e non siamo preparati, per cui non fate mancare frutta fresca nel vostro spuntino e bevete succhi e centrifugati per mantenere alto il contenuto di vitamine e minerali.
Tante idee per ritrovare l’energia giusta, ma sempre in maniera sana ed equilibrata.